News

Serie C, diamo i numeri: i dati e le curiosità della 31^ giornata del girone B

La matematica non è mai stata un’opinione, neanche per la Serie C. E anche se nel calcio i numeri hanno una valenza relativa, perché poi l’ultima parola spetta sempre al campo, i dati statistici possono fornirci un quadro sulla prossima giornata. Per questo ci viene in aiuto Football Data, che molto utili se non si vuole arrivare impreparati all’appuntamento con le partite. 

Il mese nero di Dal Canto e i numeri della Viterbese

Alessandro Dal Canto ha ripreso le redini della Viterbese. Cercherà di dare il meglio per regalare la salvezza alla squadra laziale, ma il primo banco di prova contro l’Ancona Matelica arriva in un mese nero per lui. In carriera, infatti, l’ex allenatore del Siena ha dimostrato di soffrire le partite in questo periodo, con marzo che gli ha portato una media di 1.08 punti a partita. Il bilancio, fin qui, ammonta a 6 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte.

Dal Canto affronterà l’Ancona Matelica in trasferta per ribaltare il suo storico. Lo score della sua squadra, infatti, fa ben sperare. In trasferta la Viterbese viene da un buon periodo di forma, reduci da 3 vittorie e 4 pareggi. L’ultima sconfitta risale allo scorso 24 novembre in Coppa Italia Serie C contro il Padova.

Scontro tra fortini della Serie C

Il Modena di Tesser dovrà riprendere subito la marcia verso la Serie B dopo la sconfitta in casa contro la Virtus Entella. Avrà dalla sua parte un dato molto importante: in trasferta i gialloblù sono imbattuti da 11 giornate, con 9 vittorie e 2 pareggi.

Dall’altra parte, però, c’è una squadra che rispecchia al meglio i dati del Modena, ma lo fa tra le proprie mura. In casa, infatti, la Carrarese è uscita a testa alta nelle ultime 13 partite: il bilancio riporta 7 vittorie e 6 pareggi. La sfida tra i due fortini potrebbe interrompere una delle due incredibili strisce di imbattibilità.

Casa dolce casa

Nonostante l’Imolese sia a secco di vittorie da 8 giornate in Serie C, c’è un dato che può far ben sperare per la sfida contro la Virtus Entella. Nei tre precedenti tra le due squadre – l’ultimo risalente alla stagione 1971/72 -, è sempre stata la squadra di casa a vincere. Questa volta saranno i rossoblù a poter sfruttare il fattore casa, provando a tornare a guadagnare i tre punti.

Dalle 100 di Castellano al primato del Cesena

Tra le fila della Pistoiese, c’è un giocatore che sabato spegnerà le candeline. Nessun compleanno, ma Fabio Castellano è pronto a festeggiare le 100 presenze tra i professionisti, divise tra le esperienze con Pro Vercelli, Ascoli, Juve Stabia, Alessandria, Livorno e adesso la Pistoiese.

Dall’altra parte, ci sarà il Cesena, una squadra che vanta uno dei primati più nobili del calcio. La squadra di Viali è infatti la squadra “fair-play” del girone B, dato che non ha rimediato alcuna espulsione in campionato. Il dato si riscontra anche nei cartellini gialli: solo 55, che li rendono i meno ammoniti del raggruppamento.

Tra gol e numeri da promozione

Se nel 2021 la squadra era entrata in crisi, dall’inizio del nuovo anno il Siena ha rimesso le ali. In particolare, tra le mura del Franchi la squadra di Padalino ha ottenuto 3 vittorie e 2 pareggi, per un totale dì 11 punti in 5 gare, che certificano una media da promozione diretta. Da 317’, inoltre, i bianconeri non subiscono alcun gol in casa, con l’ultimo che risale allo scorso 2 febbraio, siglato da D’Andrea nella gara col Teramo.

Un altro grande punto di forza del Siena sta nella collettività. Sono loro la cooperativa del gol del girone B, con ben 18 giocatori diversi andati a segno. A seguire, ci sono proprio gli avversari del weekend: il Gubbio, con 15 marcatori nella propria rosa.

Fermana, nostalgia di casa (e di gol)

La gara tra Pontedera e Fermana servirà alla squadra ospite per invertire un trend infelice in questa stagione. È dallo scorso 23 ottobre che i gialloblù non vincono una partita in trasferta: era il derby di Ancona, 2-1 per la Fermana, ma da quel momento solo 4 punti nelle successive 10 partite. I pochi punti portati a casa sono certamente il risultato di un attacco poco consistente, addirittura il meno prolifico del girone B. Sono solo 22 le reti realizzate dalla squadra di Riolfo nelle 30 partite di campionato.

Tra difese precarie e i tanti falli

Allo stadio Gaetano Bonolis si affrontano Teramo e Montevarchi, le due difese meno solide del girone B. A testimoniarlo sono i numeri: rispettivamente 50 e 49 reti subite, che provano una certa difficoltà nel mantenere la propria porta inviolata. Inoltre, il Teramo ha anche un feeling particolare con i falli. Oltre agli 11 rigori subiti contro, la squadra di Guidi è anche la più ammonita del raggruppamento: sono ben 84 i cartellini gialli rimediati nelle 30 partite di campionato.

Vis Pesaro e Grosseto a digiuno

Le due squadre, oltre ad avere gli stessi colori simbolici (bianco e rosso), condividono anche una statistica particolare. Dopo la Fermana, sono loro i due attacchi meno prolifici del girone B. La Vis Pesaro conta 28 gol segnati, mentre il Grosseto è ancora fermo a 25. Oltre a ciò, hanno in comune anche una certa dose di sfortuna: mentre i toscani sono l’unica squadra a non aver avuto un’espulsione a favore, i padroni di casa aspettano ancora di calciare il primo rigore. Tra sfortuna e difficoltà, potrebbe essere questa la partita per interrompere le maledizioni condivise tra le due formazioni

Redazione

Recent Posts

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

54 minuti ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

2 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

3 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

4 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

5 ore ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

5 ore ago