Serie C, diamo i numeri: i dati e le curiosità della 30^ giornata del girone B
Torna in campo il girone B ed i numeri ci aiutano a fare una panoramica sulla prossima giornata del campionato. Le statistiche e le curiosità raccolte da Football Data ci fanno preparare al meglio sul 30^ turno di Serie C. Giornata particolarmente movimentata per il girone B con le prime due della classe, Modena e Reggiana, impegnate rispettivamente contro Olbia e Pontedera. Occhi puntati anche sul big match Pescara-Siena.
Fermana-Ancona Matelica: solo pareggi al “Recchioni”
Dopo oltre 10 anni d’assenza, l’Ancona Matelica torna a disputare il derby marchigiano contro la Fermana al “Recchioni”. In casa dei gialloblù, i precedenti in Serie C sono tre e sono terminati tutti in parità. All’andata al “Del Conero”, furono gli uomini di Riolfo a vincere nell’unica vittoria in trasferta di questo campionato. Nel frattempo le squadre sono cambiate, con la Fermana che risulta il peggior attacco del girone (appena 21 gol fatti in 29 partite). Mentre l’Ancona Matelica è il terzo più prolifico con 50 marcature, dietro solamente a Reggiana (53) e Modena (51).
Modena-Olbia: muraglia gialloblù
Con il primo posto in solitaria guadagnato, i modenesi possono stare più tranquilli. Non devono comunque abbassare la guardia Tremolada e compagni con la Reggiana che può tornare da un momento all’altro. Sicuramente un punto a favore in questa lotta a distanza è il rendimento del Modena nel secondo tempo: insieme al Siena, è la squadra con più gol segnati tra il 45’ ed il 60’ (12). È proprio in questa frazione dove i modenesi guadagnano più punti (+20). Difesa “bunker” degli emiliani che hanno subito appena 17 gol in 29 partite (stesse reti subite dalla Reggiana). Modena che è anche la squadra con più rigori a favore del girone B con 13 penalty in 29 giornate.
Cesena-Teramo: Marzo tempestoso per Viali
Nell’esordio assoluto della sfida a Cesena tra i professionisti, si affrontano le due squadre con meno rigori a favore del girone B: appena uno per i romagnoli (come l’Olbia), mentre due per gli abruzzesi. Teramo che registra anche il più alto numero di rigori causati con 11 penalty in 29 giornate. Marzo è un mese particolare per le squadre di Viali che hanno una media di 0,70 punti in questo periodo della stagione. Dalla sua però, l’allenatore dei bianconeri ha una difesa di ferro: 22 gol subiti (terza migliore del girone), contro i 48 del Teramo (peggiore del girone).
Grosseto-Imolese: AAA gol cercasi
Allo “Zecchini” scenderanno in campo il secondo attacco meno prolifico del girone (Grosseto con 23 gol) e la quarta difesa peggiore (Imolese con 41 reti subite). Una partita fondamentale in chiave salvezza per entrambe: i precedenti in terra maremmana dicono pareggio assoluto, una vittoria per i toscani e un’altra per gli emiliani.
Gubbio-Vis Pesaro: quota 99 pareggi per Torrente
Traguardo a metà per Torrente che con il pareggio contro il Teramo valido per la ventottesima giornata del girone B di Serie C ha raggiunto quota 99 pareggi nei campionati “pro” per l’allenatore. E sui 10 precedenti ufficiali tra le due squadre, la parità è stata il risultato in quattro occasioni. Vis Pesaro che però vorrà confermarsi come rivelazione di questo campionato, e per farlo deve aumentare l’attenzione nei primi minuti di gioco: tra il 1’ e l’15’ ha subito 9 gol (come la Pistoiese). Marchigiani che rimediano sui rigori contro che finora sono stati tutti neutralizzati.
Montevarchi-Pistoiese: difese “groviera” a confronto
Nella 30^ giornata va in scena il derby toscano con due delle formazioni più battute del girone B: 48 gol subiti dai padroni di casa (peggior difesa insieme al Teramo), mentre sono 43 per gli ospiti (terza peggiore del girone). È la Pistoiese la squadra con il maggior numero di ammonizioni ricevute (82 in 29 giornate).
Pescara-Siena: quasi doppia cifra di rossi per gli abruzzesi
Una sfida che ha un sapore di tutt’altra categoria quella tra gli abruzzesi ed i toscani. Entrambe nelle zone alte della classifica, si sfidano tra i professionisti per l’undicesima volta. Il Pescara è la squadra più “aggressiva” del girone B con 9 rossi in 29 giornate (come la Reggiana). Un Delfino scatenato prima della pausa: 13 i gol segnati tra il 31’ e il 45’, inclusi recuperi, che rappresentano quasi un terzo delle reti totali. Siena che invece preferisce dare spazio sotto porta a tutti, senza preferenze di fasce temporali con i 17 marcatori diversi.
Reggiana-Pontedera: panchina decisiva per i granata
Quando la panchina lunga fa la differenza: la Reggiana, secondi in classifica, è la squadra con più gol segnati provenienti dalla panchina con 16 reti, nonché quella che effettua più sostituzioni (141 su 145 disponibili). Primavera calante nei risultati per Diana con un progressivo abbassarsi dei punti per le squadre di Diana: a febbraio 1,35, a marzo scende a 1,33, ad aprile è di 1,12, in maggio addirittura 0,80. Trend inverso per l’allenatore del Pontedera Ivan Maraia che nel mese di marzo raggiungono una media punti di 1,56.
Viterbese-Lucchese: crollo sul finale per i laziali
La stagione della Viterbese, sulla carta, doveva essere ben diversa. Ora i laziali si ritrovano a lottare per salvarsi con un grande problema da risolvere: i secondi tempi. I gialloblù sono la squadra del girone B di Serie C che perdono più punti nei secondi 45 minuti di gioco; ben 13 punti in meno rispetto al risultato del primo tempo, con un crollo negli ultimi 15 minuti (13 gol subiti, prima in solitaria nel girone B). Periodo favorevole invece per la Lucchese che però non riesce a sfruttare la propria panchina. Infatti dai giocatori entranti dalla panchina è arrivato solamente un gol.
Virtus Entella-Carrarese: fortino “Comunale” a Chiavari
Continua la sua corsa ai playoff la Virtus Entella con un grande punto di forza, ovvero il “Comunale”. Infatti lo stadio di casa della squadra di Chiavari si sta dimostrando una fortezza per i ragazzi di Volpe con 4 vittorie conquistate sulle ultime cinque partite. Unica sconfitta arrivata contro la capolista Modena. Problemi invece per la Carrarese nelle sfide esterne con l’ultima vittoria in trasferta che risale al 10 ottobre scorso contro l’Imolese.