News

Serie C, diamo i numeri: i dati e le curiosità della 38^ giornata del Girone C

Anche il Girone C volge al termine. L’ultimo appuntamento con la Serie C della stagione è arrivato ed è giusto viverlo al meglio, grazie ai dati e le curiosità firmate Football Data.

Bari-Palermo: attacco contro difesa

Il Bari, in Serie B già da diverse giornate, accoglie il Palermo di Baldini sul campo del San Nicola. Un attacco contro difesa che non è un allenamento. Ad affrontarsi sono il miglior reparto offensivo, quello rosanero, con ben 62 reti messe a segno e la muraglia biancorossa, con solamente 24 reti subite. Il Palermo tuttavia potrebbe ancora arrivare secondo. La squadra di Baldini ha lo scontro diretto in parità con il Catanzaro, mentre a favore con l’Avellino. Una partita che non ha bisogno di grandi presentazioni. Bari lo sa ed al San Nicola sono attese più di 15mila persone.

Campobasso e Potenza salutano la stagione

Allo stadio “Romagnoli” di Campobasso andrà in scena una gara che non ha niente da chiedere alla classifica. Sia il Campobasso che il Piacenza sono salve, senza speranze di accedere ai playoff. Le emozioni però potrebbero arrivare ugualmente, soprattutto nei minuti finali. Sono infatti 19 le reti subite da entrambe le squadre nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Ultimo appuntamento che vale 200 nei professionisti per Luca Piana del Potenza.

Foto di Tess Lapedota

Zeman, tra Foggia, Avellino e Gautieri

Il Foggia ospita allo “Zaccheria” l’Avellino dopo aver visto tornare nelle proprie tasche i due punti di penalità. Adesso la formazione di Zeman è settima, qualificata aritmeticamente ai playoff. L’Avellino invece deve guardarsi le spalle da Catanzaro e Palermo. Tutte le strade portano a Zeman, si potrebbe dire. L’allenatore dei pugliesi infatti ha allenato l’Avellino in Serie B nella stagione 2003/2004. Un anno dove tuttavia la squadra neroverde non riuscì a mantenere la cadetteria, retrocedendo. Carmine Gautieri invece, oggi alla guida proprio dell’Avellino, è stato un giocatore di Zeman alla Roma per due anni, dal 1997 al 1999. 51 presenze e 11 reti, questo il suo curriculum con il boemo.

Foto Antonellis

Virtus Francavilla e playoff, un chiodo fisso

Quinto playoff in sei stagioni nel professionismo per la Virtus Francavilla. Un appuntamento che ormai non può mancare a squadra e tifosi. La squadra nell’ultima giornata sarà in trasferta sul rettangolo della Juve Stabia. La squadra di Novellino è stata estromessa dai playoff a seguito della penalità di 2 punti inflitta ai danni della società nel corso della settimana.

Fidelis, è tempo di segnare

Il Monopoli invece accoglie la Fidelis Andria al “Veneziani”. Mentre i padroni di casa hanno i playoff in tasca e potrebbero salire al quinto posto, la Fidelis si prepara ad affrontare i playout che andranno in scena contro la Paganese. Per prepararsi al meglio all’appuntamento fondamentale post-season, i pugliesi dovranno provare a segnare in uno stadio storicamente molto ostico. I biancoazzurri infatti sono a secco in casa del Monopoli dal 26 febbraio del 2017. Ben 213 minuti.

Quando una matricola scrive la storia

Al “Rocchi” di Viterbo va in scena il primo derby nel professionismo tra Monterosi e Latina. I padroni di casa sono già nella storia: si tratta di una neopromossa, matricola assoluta del calcio professionistico, aritmeticamente qualificata ai playoff con 51 punti. Insomma, al Monterosi non sono tremate le gambe. Il Latina è invece salvo e ad oggi occupa la tredicesima posizione con 42 punti in tasca.

Credit: Massimo Luziatelli / Monterosi Tuscia

Picerno, una stagione da ricordare

Seconda stagione nel calcio professionistico, prima volta ai playoff. Anche il Picerno taglia questo traguardo e adesso vuole chiudere la regular season al meglio. Davanti però, ci sarà il Taranto. La squadra di Laterza è salva con 38 punti.

“Lo spettacolo comincerà con 45 minuti di ritardo”

No, non si tratta di un annuncio al megafono e non siete finiti in un cinema. L’avviso però potrebbe riguardare la sfida tra Turris e Paganese. Le due squadre infatti sono quelle che subiscono più reti nella seconda frazione di gioco. Sono 13 i gol subiti tra il 46′ ed il 60′ minuto. La Turris si prepara ai playoff ed Edoardo Sbampato invece firmerà la presenza numero 100 come professionista. Un traguardo importante in un momento della stagione cruciale per la Paganese, visti anche i playout contro la Fidelis Andria.

SS Turris Calcio Srl

Vibonese, partita dal sapore di addio

Ultima partita in Serie C per la Vibonese. 21 punti e Serie D, questo è il risultato della stagione. A Vibo Valentia arriva il Catanzaro che vuole consolidare il secondo posto nel tabellone. La terza miglior difesa sfida il peggior attacco del girone C. La Vibonese infatti ha segnato appena 24 reti. Non è un addio, ma un arrivederci.

Redazione

Recent Posts

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

6 ore ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

7 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

8 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

9 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

10 ore ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

10 ore ago