Home » Bari-Virtus Francavilla e Monopoli-Catanzaro: sfide ad alta quota nel girone C

Bari-Virtus Francavilla e Monopoli-Catanzaro: sfide ad alta quota nel girone C

Il girone C, nella giornata di sabato, aprirà la 30esima giornata di Serie C. Tra le tante partite, spiccano senza dubbio Bari-Virtus Francavilla e Monopoli-Catanzaro. Entrambe le gare si giocheranno alle 17:30 e sono due appuntamenti imperdibili vista l’importanza e la posta in palio. Sfide ad alta quota visto che si affronteranno quattro delle prime cinque della classifica. Due match che, dopo i fischi finali, si influenzeranno a vicenda ed avranno un gran peso specifico per il finale di stagione.

Bari-Virtus Francavilla: il derby pugliese

Partiamo ponendo l’attenzione sul derby pugliese. All’andata fu la Virtus Francavilla ad imporsi per 3-0 sul Bari. Era l’undicesima giornata e con quella vittoria i biancoazzurri conquistarono la zona playoff. Per i biancorossi quella fu la prima sconfitta in campionato dopo un inizio molto positivo, fatto da 3 pareggi e 7 vittorie. Adesso, tuttavia, la musica è cambiata. Il Bari nel nuovo anno ha rallentato la sua corsa, permettendo alle inseguitrici di avvicinarsi in classifica.

Dall’altra parte, la Virtus Francavilla ha ridotto il gap grazie al rendimento in crescendo delle prestazioni. Nel 2022, infatti, la squadra di Taurino ha perso solamente una volta contro il Catania. E’ stato proprio questo passo falso a far scivolare la Virtus dal secondo al terzo posto, permettendo al Catanzaro di effettuare il sorpasso. Sono solamente sei i punti a dividere le due squadre e questo derby rappresenta un crocevia fondamentale per il finale di stagione.

Monopoli-Catanzaro

Il Catanzaro arriva a Monopoli con sei vittorie consecutive alle spalle. I giallorossi non intendono fermarsi per continuare a sognare la promozione diretta ai danni del Bari. Una sfida fondamentale che vede la squadra di Vivarini distante solamente quattro punti dalla vetta. Il girone si è riaperto, ma dall’altra parte del campo l’avversario è il Monopoli, che all’andata riuscì ad espugnare per 1-2 il Ceravolo di Catanzaro.

I pugliesi avranno il compito di tenere lontano il Palermo e, contemporaneamente, continuare ad inseguire le prime quattro davanti. Il Monopoli non intende uscire dalla zona playoff e cercherà di mettere i bastoni tra le ruote al Catanzaro, come successo nella sfida di andata. Nelle ultime giornate il girone C si è infiammato. La distanza che si è ridotta nella vetta della classifica ha portato una nuova energia nelle tasche di chi insegue il Bari. Sabato non mancherà lo spettacolo, ma neanche la possibilità che nelle zone alte possa essere scritta una storia nuova.

A cura di Jacopo Morelli