Girone C, 29^ giornata: derby d’Apulia a Foggia, il Catanzaro vuole riprendere a correre
Le sfide della 29esima giornata del girone C di Serie C, previste per il 26 febbraio, si prospettano accese. Alla fine del turno, il tabellone potrebbe aver subito qualche variazione. Su ogni campo è presente una lotta importante per la classifica, per chi vuole continuare la propria marcia e chi invece ha bisogno di tirarsi fuori dalle zone basse.
Le sfide in Calabria e non solo
La partenza è prevista da Castellammare di Stabia, dove andrà in scena la prima partita, Juve Stabia-Monopoli. I campani non vincono da tre partite e sono scivolati fuori dalla zona playoff, che adesso dista tre punti. Fondamentale ritrovare la vittoria in una giornata che vede il Monterosi, squadra che segue la Juve Stabia a pari merito, scontrarsi contro il Picerno, che invece si trova sopra di tre punti. Sfida non facile: all’orizzonte si presenta un Monopoli che manca l’appuntamento con i tre punti da ben 7 partite. Da Castellammare la palla si sposta verso l’entroterra della Campania per arrivare ad Avellino. I biancoverdi affrontano il Catania per tenere lontano un Palermo che si avvicina in classifica. I rossazzurri invece cercano in terra campana una vittoria per scappare dalla zona playout, che al momento è lontana quattro punti.
Girone C, torna il derby d’Apulia
Dalla Campania alla Puglia, per una sfida che accenderà il tacco dello stivale. Foggia-Bari non è una semplice partita, è il derby. La capolista viene da una bella vittoria in casa contro il Picerno, mentre il Foggia di Zeman non intende cedere la propria posizione playoff, anzi, punta a rimediare la sconfitta subita in casa del Turris. Da una parte il dominio della vetta, dall’altra una lotta con le unghie e con i denti per un posto playoff. Tutto questo non si annulla nel derby: vale doppio. Sempre il sole pugliese sarà teatro di un altro derby tra Fidelis Andria e Taranto. Partita fondamentale per i padroni di casa. La squadra, penultima, deve provare a rimanere aggrappata al treno che lotta per la salvezza diretta. Non sarà facile, dato che i biancazzurri stanno ancora aspettando la prima vittoria del nuovo anno. Proveranno a cercarla nelle tasche del Taranto, che arriva al derby dopo la sconfitta contro il Catanzaro. Una vittoria in una partita così importante per la Fidelis potrebbe significare nuova linfa. L’ultima sfida in Puglia è quella tra Virtus Francavilla e Palermo. Si presenta un match scintillante. Da una parte un Palermo in ottima forma cercherà di avvicinarsi sempre di più al quarto posto, con i cinque gol rifilati alla Turris nelle gambe, dall’altra la Virtus Francavilla, terza forza del campionato, continua a seguire la scia del Catanzaro, distante solamente due punti. Una sfida al vertice che si rivelerà decisiva al termine della stagione.
Girone C, tra Basilicata e Calabria
Dalla Puglia la serie C si muove per una sola fermata in Basilicata, dove si affrontano Potenza e Paganese. Unico risultato per due squadre che navigano in zona playout. Solo la vittoria si presenta sull’orizzonte del Potenza che potrebbe accorciare sulla diretta rivale Paganese, che al momento è lontana sei punti, troppi, se la squadra di casa vuole sperare nella salvezza diretta. A questo punto lo spettacolo della C arriva in Calabria, dove nella giornata di sabato si giocheranno molte partite. Il fanalino di coda Vibonese prova a dare una svolta al campionato ospitando il Messina. Non un ospite gradito per la squadra di casa. Il Messina infatti viene dalla vittoria contro il Monopoli e vuole allontanarsi dalla zona rossa della classifica. Scaliamo la classifica per arrivare fino al secondo posto, dove il Catanzaro ospita sul proprio campo il Latina. I nerazzurri, reduci dal pareggio contro l’Avellino, proveranno a fermare la corsa del Catanzaro. Sarà una sfida difficile, la squadra di casa ha dimostrato di essere in un grande momento di forma e di voler agganciare la capolista a tutti i costi.
Le partite del centro Italia
Finito il giro nel Sud della penisola, la serie C si sposta nelle regioni centrali. Nel Lazio il Monterosi ospita il Picerno, per provare ad agganciarlo conquistando i tre punti. Non troppo lontano, in Molise, il Campobasso proverà a battere la Turris per allontanarsi dalla zona playout. Squadra di Caneo che arriva in casa del Campobasso dopo aver steso il Foggia di Zeman per 3-1. Si prepara ad essere un sabato di Serie C pieno di spettacolo, con una giornata piena di dualismi che segnerà una svolta importante nel cammino di tutte le squadre. I presupposti non mancano, si attende solo il fischio di inizio per il verdetto più importante: quello del campo.