Brunori, l’italo-brasiliano è sempre più decisivo per il Palermo
Dal sudamerica a Palermo. Sembra l’intro di una scena già vista per i tifosi rosanero che negli anni hanno vissuto tra le mura del Renzo Barbera le prodezze degli argentini, Paulo Dybala e Vazquez su tutti o ancor di più il carisma, la leadership degli uruguagi come Edinson Cavani. Sono tantissimi i calciatori che a Palermo hanno trovato la “piazza perfetta”, vedasi anche la parentesi in rosanero di Amauri. E arriviamo ad oggi dove la squadra allenata da Giacomo Filippi è trascinata dalle reti del suo attaccante, ironia della sorte anche lui italo-brasiliano ma che sulle spalle ha la 9 e non la 11: parliamo di Matteo Luigi Brunori.
Palermo e Brunori: una scelta vincente
La maglia numero 9 è sempre un grande peso per ogni attaccante perché ti indirizza verso un pregiudizio: chi ha la 9 sà far gol, è sempre stato così. E oggi il 9 del Palermo lo indossa Mattia Luigi Brunori, attaccante giovanissimo, classe 1994 nato in Brasile ma cresciuto in Italia tra le giovanili di Foligno e Reggina.
Di esperienze in Italia Brunori ne ha fatte tante, dalla D con il Villabiagio (stagione straordinaria segnata da 37 presenze e 23 gol) all’ultima avventura in maglia Virtus Entella guidato proprio dall’attuale tecnico rosanero Filippi che tanto ha spinto per un suo arrivo anche al Palermo.
Brunori fa gol, gioca per la squadra e anima i compagni. É un leader in campo, e lo è stato anche se per poco anche con la maglia della Juventus Under23. Un’esperienza, quella in bianconera per Brunori, condizionata sopratutto dall’emergenza sanitaria. Solo nove presenze condite però da due reti nella seconda parte di stagione del campionato 19/20 che hanno comunque convinto la Juventus a mantenere il controllo sul calciatore.
Difatti, Brunori è oggi solo in prestito dai bianconeri che con attenzione stanno seguendo l’avvio di stagione “esplosivo” dell’attaccante italo-brasiliano
Un bomber vero
Un avvio esplosivo, perché se il Palermo oggi lotta in vetta al girone C lo deve anche alle reti decisive proprio di Brunori, il numero 9 che per il secondo mese consecutivo è stato eletto come “MVP” dai tifosi rosanero.
E nello scacchiere di FIlippi l’italo-brasiliano sembra davvero poter essere un’arma in più, chiedere al Monopoli. Proprio nella gara contro i biancoverdi, Brunori ha messo a segno una rete pesantissima: quella del sorpasso dei rosanero proprio sul Monopoli al secondo posto in classifica.
I rosanero, oggi quindi secondi in solitaria nel girone C a quota 32 punti si godono lo straordinario momento di forma del numero 9 che sin qui, dopo 17 giornate è già a quota 7 gol e 3 assist. E oggi il Palermo conta proprio sui numeri di Brunori, sperando crescano già da domenica nella grande sfida al Catania.
Al Cibali c’è aria di grande sfida,da una parte Brunori e dall’altra Luca Moro. Ora per l’italo-brasiliano arriva il momento di incidere, sulla scia di tutti i grandi calciatori passati in maglia rosanero.
A cura di Antonio Salatino