Il passato alla Sampdoria, la crescita con la nazionale giovanile e il trascorso in C con Viareggio, Pontedera e Paganese prima di abbracciare in estate il progetto Potenza. Luca Piana torna a far parlare di sè dopo il gol contro il Picerno nell’ultima giornata di Serie C, girone C.
C’è la Sampdoria agli albori della carriera di Luca Piana, centrale difensivo classe 1994 ora in forza al Potenza. Con i blucerchiati il legame è solido, lui genovese doc cresce calcisticamente nella sua terra che sin da subito gli regala le prime importanti soddisfazioni.
Da tempo grande fucina di talenti, la Sampdoria è un fondamentale step nella carriera di Piana che sin dalla prima stagione in blucerchiato condivide lo spogliatoio con diversi calciatori di talento, tra i tanti un giovanissimo Mauro Icardi appena sbarcato in Italia dalla “Masia” del Barcelona nella stagione 2011/2012. Chissà quanto possa aver inciso nella crescita del pensiero difensivo di Piana proprio la convivenza con l’attaccante argentino, spietato anche in allenamento.
Il campo è padrone, Piana si afferma con la Sampdoria primavera ed arrivano le prime convocazioni anche in nazionale giovanile. Alessio Cragno, Andrea Conti, Daniele Rugani, Luca Piana e un giovanissimo Nicola Murru crescono assieme in un intero settore giovanile nazionale guidato da Arrigo Sacchi.
Nonostante il legame profondo, sono di fatto sei le stagioni in cui la Sampdoria ha mantenuto il controllo su Luca Piana, il centrale genovese inizia a diventare protagonista in Serie C. La prima parentesi è a Como, non felice viste le sole tre presenze nella stagione 2013/2014.
Un percorso in C segnato anche dalle stagioni con il Viareggio (anche qui però con poca fortuna) e a seguire Pistoiese e Piacenza. Il primo gol tra i professionisti arriva proprio con i piacentini nella prima gara stagionale in un 21 Agosto 2016 di Coppa Italia Serie C contro un avversario prestigioso come il Parma che in avanti vantava gente come Calaiò o lo stesso Evacuo. Una partita ferma sull’1-1 sino al minuto 93 quando è proprio Piana con un colpo di testa deciso ad insaccare il pallone in rete e a regalare il passaggio del turno al Piacenza. I primi gol non si dimenticano neanche se sono dei semplici tap-in figuriamoci questo qui.
Dalla parentesi con il Piacenza, Piana veste le maglie di Paganese prima e Pontedera poi. Due stagioni con la maglia granata segnate anche da un discreto apporto in zona gol: sono sei le reti complessive in 47 presenze.
In estate il passaggio a Potenza,alla corte dell’allenatore Bruno Trocini subentrato ad inizio stagione a Fabio Gallo. Tornato a piena disposizione del gruppo solo da quattro giornate, Piana ha subito preso le redini di una difesa che sin qui ha avuto qualcosa da registrare: sono 18 le reti subite in 13 giornate.
Proprio nell’ultima giornata di campionato contro il Picerno, Luca Piana ha trovato il suo primo gol con la nuova maglia del Potenza. Ma dietro il gol si cela una coincidenza incredibile: nella mattina pre-gara di domenica 7 novembre il patron del Potenza, Salvatore Caiata ha cercato di caricare i suoi ragazzi tra cui proprio lo stesso Piana a cui ha confidato: “Oggi segni tu!”, e puntualmente il gol del centrale non si è fatto attendere.
Per mantenere vivo il sogno salvezza serviranno sicuramente altre profezie positive, ma il Potenza ( oggi al 15° posto nel girone C con 13 punti ) vuole ripartire, così come il suo difensore centrale.
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
Sfida complicata sul campo dell'Avellino per il Catania di Toscano che però deve fare a…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…
Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra SPAL e Torres, match in programma…
Un Taranto che prova a ricostruire dopo l'ultima (pessima) notizia arrivata della penalizzazione in classifica. …