Home » Serie C, diamo i numeri: i dati e le curiosità della 35^ giornata del girone C

Serie C, diamo i numeri: i dati e le curiosità della 35^ giornata del girone C

Bari tifosi

La matematica non è mai stata un’opinione, neanche per la Serie C. E anche se nel calcio i numeri hanno una valenza relativa, perché poi l’ultima parola spetta sempre al campo, i dati statistici possono fornirci un quadro sulla prossima giornata. Per questo ci viene in aiuto Football Data, che molto utili se non si vuole arrivare impreparati all’appuntamento con le partite. 

Tra difese opposte e un aprile sorridente

La gara tra Paganese e Monopoli aprirà la giornata del girone C sabato alle 17:30. Il match vedrà affrontarsi due gare opposte su diversi fronti. Primo tra tutti quello della difesa: la squadra di Grassadonia è la peggiore per gol subiti nel girone C, con ben 57 reti incassate in 34 partite. Dall’altra parte, invece, la formazione di Colombo vanta la terza miglior difesa del campionato con soli 26 gol subiti, dietro solamente ad Avellino e Catanzaro. Anche sul piano dei cartellini le due squadre sono agli antipodi. Nessuno nel girone ha collezionato più cartellini gialli della Paganese: 109, che si contrappongono al fair-play del Monopoli e le sue 72 ammonizioni.

Con aprile ormai inaugurato, però, possono sorridere entrambi gli allenatori, perché sia le squadre di Colombo che quelle di Grassadonia hanno il miglior rendimento in questo mese. Una media di 1,74 punti a partita per l’allenatore del Monopoli, mentre per l’ex Pescara ammonta a 1,53.

Buona la prima

Catanzaro e Monterosi si affronteranno per la prima volta nella storia al Ceravolo. Un esordio in cui dovrà stare attenta la squadra laziale, perché i giallorossi si scatenano nei primi minuti di partita: sono 9 infatti i gol segnati tra il 1’ e il 15’. Per Menichini, allenatore del Monterosi, si tratta di un ritorno a Catanzaro, dove ha giocato per tre stagioni in Serie A dal 1978/79 al 1980/81.

Girone C, i dati di Palermo-Picerno

Se in Calabria c’è chi segna spesso gol lampo, in Sicilia il Palermo ama scatenarsi negli ultimi minuti. Sono infatti 17 le reti messe a segno dalla squadra di Baldini tra il 76′ e il 90′. Un dato probabilmente legato anche alle grandi emozioni che ogni partita del Palermo regala: i rosaneri infatti sono in cima a entrambe le classifiche delle espulsioni nel girone B, sia quelle a favore (15), che quelle subite (12). Lato Picerno, invece, ci saranno festeggiamenti per Reginaldo: quella di Palermo sarà la sua 500esima gara in Italia, con l’esordio risalente ormai a 20 anni fa insieme al Treviso.

Credit Foto: Pasquale Ponente

Un brutto feeling on il gol

Allo Stadio degli Ulivi di Andria si sfidano due delle squadre con il peggior rapporto con il gol del girone C. La Fidelis rappresenta infatti il secondo attacco più anemico del campionato (26 gol realizzati), ma avrà davanti il Messina con la peggior difesa del raggruppamento, che ha subito 57 reti, al pari della Paganese.

Girone C, Latina-Bari può chiudere un cerchio

Il secondo match point per decidere il campionato va in scena al Francioni di Latina, dove il Bari cercherà una vittoria per chiudere i giochi. Per i biancorossi la gara porta con sé un ricordo indelebile, risalente alla stagione 2013/14 e ribattezzata “meravigliosa stagione fallimentare” dalla sua tifoseria. In quell’annata fu proprio il Latina a fermare il sogno del club pugliese nella semifinale playoff di Serie B, terminata sul risultato di 2-2, costringendo il Bari all’eliminazione.

Adesso, però, la squadra di Mignani può chiudere definitivamente un cerchio, approfittando degli ultimi risultati negativi della formazione di Di Donato. Il Latina è a secco da 302’, con l’ultimo gol (autorete) di Alcibiade risalente al 13 febbraio scorso, nella gara contro la Fidelis Andria.

Tra subentranti e i festeggiamenti di Piana

PotenzaCatania vedrà affrontarsi due squadre che vivono rapporti opposti con le sostituzioni. I rossoblù sono infatti la squadra del girone C che segna di meno con i subentranti: solo 1 rete in 34 partite. D’altra parte, invece, i siciliani hanno effettuato più cambi di tutti nel raggruppamento, con 162 sostituzioni sulle 170 disponibili. Tra le fila del Potenza è pronto a festeggiare Luca Piana, che collezionerà a meno di sorprese la sua 200esima presenza tra i professionisti.

Girone C, la crisi del Taranto e i tre primati della Juve Stabia

Il Taranto è chiamato a risollevarsi contro la Juve Stabia per interrompere la crisi profonda del 2022. L’ultimo successo dei rossoblù risale infatti al 22 dicembre 2021 nel 2-1 di Torre del Greco; da quel momento in poi per la squadra di Laterza il bilancio in campionato è di 6 pareggi e 6 sconfitte in 12 gare. La Juve Stabia vanta invece tre primati nel girone C: è la squadra che subisce meno rigori (2, come Avellino e Monopoli), oltre ad essere l’unica della Serie C senza espulsioni subite. Un dato negativo, invece, è rappresentato dai giocatori mandati in gol, che sono solo 9.

Vibonese ai saluti? Il Foggia può approfittarne

Il Foggia ha la possibilità di dare il colpo di grazia alla Vibonese, ormai a un passo dalla retrocessione in Serie D. Se la squadra di Orlandi dovesse guadagnare un punto in meno della Fidelis Andria, distante 9 punti, il club calabrese si troverebbe matematicamente all’ultimo posto del girone C. I rossoneri avranno dalla propria parte un grande vantaggio: sono la squadra che ha segnato il maggior numero di gol del raggruppamento (62), contro il peggior attacco del campionato (22 reti siglate dalla Vibonese).

Girone C, i numeri di Virtus Francavilla-Campobasso

Per Virtus Francavilla e Campobasso si tratta del primo incontro ufficiale tra i professionisti in Puglia. La squadra molisana è scatenata ma allo stesso tempo distratta nei minuti iniziali delle gare: hanno realizzato ben 9 gol tra il 1’ e il 15’, ma ne hanno anche subiti 8. La Virtus Francavilla, invece, è la squadra che ha effettuato meno sostituzioni nel girone C: 128 su 170 a disposizione.

Taurino

Avellino, il derby con la Turris e i primati del girone C

Nel derby campano tra Avellino e Turris i biancoverdi sono imbattuti in tutti i precedenti, con 4 vittorie a favore e 3 pareggi. La formazione di Gautieri, inoltre, vanta due primati importanti: oltre ad essere la squadra che subisce meno rigori del girone C (2, come Monopoli e Juve Stabia) è anche la cooperativa del gol dell’intero calcio italiano 2021/22 (20 marcatori diversi).