Serie C, diamo in numeri: le curiosità e le statistiche della 31^ giornata del girone C
Tutto pronto per la 31^ giornata di Serie C: il girone C sarà colmo di partite importanti e di livello. Per arrivare preparati alla prossima giornata analizziamo i dati forniti da Football Data.
Avellino-Palermo: il “Partenio” è una fortezza
I campani possono contare sul calore del proprio stadio. Le statistiche sorridono ai biancoverdi che in casa sono imbattuti da 25 partite: 17 vinte ed 8 pareggiate; ultima sconfitta con la Ternana, 1-2 il 13 dicembre 2020. Al “Partenio” gli irpini vanno in gol da dieci partite consecutive. Il Palermo può godere di un’ottima panchina ed infatti è la formazione del girone C che manda in rete il maggior numero di subentranti: 11 le reti rosanero firmate da giocatori scesi in campo a partita in corso. Edoardo Soleri è il Re in questa specialità con i suoi 22 ingressi. Marzo è un mese d’oro per le formazioni di Silvio Baldini: media punti/partita di 1,58, con bilancio formato da 30 vittorie, 23 pareggi e 17 sconfitte in 70 match disputati. I siciliani però hanno molte difficoltà fuori casa ed hanno collezionato solo due punti in sette partite.
Vibonese-Catania e gli approcci “molli”
Entrambe le squadre sono molto distratte nei primi minuti di gioco: sette sono i gol che hanno subito nei primi quindici minuti di gara. La Vibonese ha l’attacco peggiore della Serie C con sole 21 reti. Lo stesso non si può dire per il Catania che ha il terzo miglior attacco del campionato con 46 gol, grazie anche al bomber Moro. I rossazzurri sono imbattuti da 5 trasferte, di cui 2 vinte e 3 pareggiate; ultima sconfitta lo 0-1 di Latina del 5 dicembre scorso.
Problemi di neve
Il Campobasso ha saltato le ultime due partite per troppa neve ed impraticabilità del campo. I molisani non giocano dallo scorso 22 febbraio e questo può fare la differenza. Il Messina vanta una vera e propria cooperativa del gol: ben 19 giocatori diversi sono andati in rete. Una buona notizia alla quale segue una meno bella, i gol subiti, molti, ben 51. A Campobasso i precedenti ufficiali fra le due squadre sono 4: bilancio di 1 vittoria molisana (2-0 nella serie C 1975/76) e 3 pareggi (ultimo 0-0 nella serie B 1986/87).
La partita del grande ex Vivarini
Catanzaro e Bari scenderanno in campo per contendersi il titolo. Il big match della 31^ giornata di Serie C tra due squadre di livello. Al “Ceravolo” i calabresi sono imbattuti da 9 giornate (6 vittorie e 3 pareggi). L’ultima squadra a vincere sul campo dei giallorossi è stata il Monopoli lo scorso 24 ottobre. Vivarini sarà il grande ex della partita. Ha guidato il Bari dal settembre 2019 al luglio 2020, quando perse la finalissima playoff dalla Reggiana, 0-1 in gara secca al “Mapei Stadium”. Fu quella la sua unica sconfitta in 28 panchine con i pugliesi, con anche 15 vittorie e 12 pareggi. Il Catanzaro è una squadra molto aggressiva ed infatti è quella che subisce anche più ammonizioni, ben 95.
I secondi tempi amari della Fidelis Andria
I pugliesi hanno un problema con i secondi 45 minuti di gioco: hanno un deficit di addirittura -12 punti persi nella seconda frazione dei match. Il prossimo avversario, il Latina, può sfruttare questa statistica anche se generalmente i laziali premono sull’acceleratore tra il 30′ e il 45′. Ad Andria i confronti ufficiali fra le due squadre sono 3 ed è perfetta parità: 1 vittoria pugliese (2-0 nella serie C-2 2005/06), 1 pareggio (0-0 nella serie C-2 2002/03) ed 1 successo pontino (1-0 nella serie C-2 2003/04).
L’allievo ritrova il maestro
Colucci è stato allenato da Zeman ai tempi della Lazio dal novembre 1994 al giugno 1995 ed ora lo ritroverà nelle stesse vesti, ma da avversario. Un dato curioso che esalta ancora di più la lunga carriera del boemo. Tra il Foggia e il Picerno sarà il primo confronto nel calcio professionistico allo “Zaccheria”.
Juve Stabia povera di gol
I gialloblu sono la squadra che manda meno giocatori in gol dell’intero girone: appena 9 in 30 match disputati (come la Paganese). Sono 22 i precedenti ufficiali del derby della provincia napoletana contro la Turris con bilancio di 10 vittorie per la squadra di casa (ultima 4-1 nella serie C dello scorso anno), 7 pareggi (ultimo 1-1 nella coppa Italia di serie C 1995/96) e 5 successi per la Turris (ultimo 2-0 nella coppa Italia di Serie C 1988/89).
Lo stakanovista Leonardo Loria
Due nomi su tutti nel Monopoli: Leonardo Loria che ha il record di minuti giocati in Serie C, 2700’ sui 2700’ disponibili, e Mercadante pronto a festeggiare le 200 presenze tra i pro. Il prossimo avversario, il Monterosi, è la squadra che attinge meno dalla panchina: 111 sostituzioni su 150 a disposizione. Primo incrocio ufficiale nel Lazio fra le due squadre nel calcio professionistico.
Il Potenza ha i “gol contati”
I lucani sono la squadra che sfrutta di meno la panchina per andare in gol. In tutta la stagione soltanto una rete è arrivata da un subentrato. Il Taranto, prossimo avversario, potrà sfruttare anche un altro dato, quello che riguarda i finali di partita del Potenza: 15 le reti subite tra il 76’ e il 90’, inclusi recuperi (primato in solitario). Se a questi 15 si vanno a sommare i 9 gol subiti tra il 61’ e il 75’, ha subito più del 50% dei gol totali (44) nell’ultima mezz’ora di gioco più extra-time (24).
Il momento d’oro della Virtus Francavilla
I pugliesi stanno vivendo un momento magico, nonostante la sconfitta contro il Bari, regina del girone C di Serie C. I pugliesi hanno vinto 8 partite consecutive in casa. La Turris è stata l’ultima squadra ad uscire indenne dal “Giovanni Paolo II” il 21 novembre scorso. La squadra di Taurino segna in casa da 12 partite di fila, ultimo stop nello 0-0 contro il Taranto del 3 ottobre scorso.