Serie C, le date da segnare in rosso nel 2025
Le date da cerchiare di questo nuovo anno: fine del campionato, finale di Coppa Italia, playoff e playout.
Per quanto la fine del campionato disti ancora quasi quattro mesi, i primi verdetti cominciano a prendere forma. Nel girone A, classifica attuale temporanea alla mano, forte dei suoi 10 punti di distacco dalla seconda, il Padova di Matteo Andreoletti sembra la favorita per la vittoria del titolo che varrebbe anche l’accesso diretto alla Serie B. Categoria in cui manca dalla stagione 2018/19.
La squadra, al momento, più vicina alla possibile retrocessione sembra il Taranto. Complici diversi risultati negativi associati a vicende extra campo che hanno comportato la penalità di 10 punti in classifica, i pugliesi occupano l’ultimo posto della classifica del girone C. A -8 dalla Turris penultima.
Nel gruppo B, ad oggi, sono ben tre le pretendenti a pari punti in lotta per il titolo: Pescara, Ternana e Virtus Entella. Squadre pronte a darsi filo da torcere fino alla fine. Nel girone C, invece, la capolista è il Benevento di Gaetano Auteri a quota 40 punti. Sotto solo di due lunghezze c’è il Monopoli, la squadra rivelazione del campionato che a lungo andare potrebbe creare qualche fastidio, come dimostrato anche nella gara d’andata vincendo 1-0 in casa. Il campionato terminerà domenica 27 aprile 2025.
Giana Erminio-Caldiero Terme e Trapani-Rimini sono le quattro squadre che giocheranno le semifinali di Coppa Italia. Le semifinali d’andata sono entrambe fissate per mercoledì 22 gennaio, invece quelle di ritorno si giocheranno in giorni diversi. Il Rimini, infatti, disputerà la sua gara contro il Trapani martedì 11 febbraio e la Giana Erminio mercoledì 12 febbraio sul campo del Caldiero Terme. La finale di andata è poi prevista per il 26 marzo, mentre quella di ritorno il 9 aprile. Competizione che, nell’edizione 2023/2024 ha visto trionfare il Catania. Capace di ribaltare in casa il risultato dell’andata contro il Padova lo scorso 2 aprile ai tempi supplementari.
Quando iniziano i playoff?
Al termine della regular season avranno inizio gli emozionanti playoff che decreteranno la quarta promossa in Serie B. Le squadre che si contenderanno l’ultimo posto per accedere alla serie cadetta sono 9 per ogni girone.
Tra le squadre spiccano le neopromosse dalla Serie D: Alcione Milano, Carpi, Pianese e Trapani. Con loro anche le retrocesse dalla Serie B FeralpiSalò e Ternana, decise a provare il ritorno al piano superiore. E poi ancora: Monopoli, Potenza e Novara.
Playout Serie C 2025
Dopo la fine del campionato, sarà tempo anche di playout. Alle ultime 3 classificate di ogni girone che scenderanno direttamente nei Dilettanti, si aggiungeranno ben 6 formazioni tramite spareggi.
Attualmente tra le squadre a rischio sarebbero la Triestina, la Pro Vercelli, il Legnago, la Casertana e la Juventus U23. Discorso analogo per il Milan Futuro fresco di esordio in Serie C.