“Tentar non nuoce”. Per qualcuno è solo una citazione dal significato vago, per altri vale molto di più. E se nel gioco del calcio segna chi alla fine tira in porta, allora il proverbio calza a pennello. Forse, sarebbe meglio rettificate e scrivere che “tirar non nuoce”. Sì, perchè soprattutto per gli attaccanti, provare a calciare è, alla fine, la base del successo. In Serie C una classifica stilata da Wyscout, dice che il miglior tiratore verso lo specchio di porta altrui, è Simone Magnaghi a quota 158 tentativi.
“Quando vedi la porta non pensarci troppo”; quante volte si è sentita questa frase sui campetti di periferia? Quante volte è stata urlata dagli allenatori ai più piccoli (e non solo)? E’ decisamente il modo migliore di spronare un attaccante. E Magnaghi, bomber del Pontedera con 16 reti alla fine della stagione, sembra aver interiorizzato questo “motto”. E’ anche grazie ai suoi gol, se i toscani hanno raggiunto la salvezza senza troppe difficoltà.
Più dietro in classifica, ma allo stesso modo esperti tiratori in Serie C, ci sono Volpicelli, Lanini, Galuppini e Brunori. Sono loro che vanno a comporre la “top five” di questa speciale graduatoria. Il primo gioca nella Viterbese ed è stato assoluto protagonista della stagione con ben 14 gol e 11 assist. I suoi tiri verso lo specchio della porta? Sono ben 120, 28 in meno rispetto a Magnaghi. Segue l’attaccante della Reggiana con 15 gol e 5 assist e ben 113 tiri verso lo specchio della porta. E adesso il 28enne nato a Torino scalpita, forte delle sue cifre, per riportare la squadra di Diana in Serie B. Passiamo all’attaccante centrale del Sudtirol: 112 conclusioni verso la porta avversaria, 14 reti, ottima percentuale realizzativa. Anche se, l’attaccante del Palermo ha fatto ancora meglio: in “sole” 110 conclusioni, ben 25 gol in campionato, capocannoniere indiscusso della Lega Pro.
Nella top 10 dei migliori tiratori di Serie C troviamo anche Zamparo, ben 18 gol in 95 conclusioni per il capocannoniere del Girone B. In 91 tiri ben 16 gol per uno degli attaccanti più esperti e navigati della Lega Pro: Mirko Antenucci. E poi ancora Chiricò, che col suo Padova ha raggiunto la promozione, in 9° posizione con 96 tiri verso la porta avversaria e 11 gol in campionato. “Tentar non nuoce”. Poi, forse, si farà gol.
A cura di Manuele Nasca
Il club rossoblu resta in attesa di sciogliere le ultime riserve riguardo a panchina e…
Camarda tra i nomi che il ct vorrebbe convocare per il 2025, un grande traguardo…
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…