Serie C, premiati i migliori giovani della Rappresentativa
Nella giornata di oggi, martedì 2 luglio, i dodici migliori ragazzi della Rappresentativa hanno ricevuto un premio.
Giornata all’insegna dei giovani e delle premiazioni per la Lega Pro. A Firenze, grazie alla collaborazione con Pantofola D’Oro, dodici calciatori sono stati infatti insigniti da due paia di scarpe da calcio professionali di qualità superiore, come fatto in passato per altri campioni.
Si tratta dei giovani delle Rappresentative U15, U16 e u17 che maggiormente si sono distinti nel corso dell’anno. La Serie C ormai da anni punta su un progetto improntato sugli under e la creazione delle Rappresentative ne è una dimostrazione.
Diverse figure di spicco nell’evento odierno. Su tutti il presidente della Lega Pro, Matteo Marani, che ha premiato in prima persona i ragazzi per i risultati prodotti nella stagione da poco conclusa.
Non solo lui. Anche lo Chief Executive di Pantofola d’Or, Kim Williams, e il Commissario Tecnico delle Rappresentative, Daniele Arrigoni. Al termine dell’evento, poi, la Lega Pro ha stilato un comunicato in cui ha spiegato quanto accaduto nella giornata odierna.
Lega Pro, il comunicato ufficiale
Di seguito la nota della Lega Pro: “Firenze, 2 luglio 2024. I giovani al centro del progetto, è questo il leitmotiv della Serie C NOW che punta forte sullo sviluppo dei talenti emergenti. Dalla Riforma Zola alle nuove regole sul minutaggio, passando per il dato sul 90% di calciatori italiani che militano nel campionato, la Serie C vuole continuare ad essere il serbatoio della futura Nazionale azzurra come fu per Baggio, Chiesa, Chiellini e tanti altri campioni saliti sul tetto d’Europa e del Mondo”
“Grazie alla collaborazione con Pantofola d’Oro, storica azienda leader nel suo settore e partner delle Rappresentative, dodici giovani calciatori, quattro per categoria tra under 17, under 16 e under 15, hanno ricevuto due paia di scarpe da calcio professionali, di qualità superiore, create per l’occasione da Pantofola d’Oro, come fatto in passato per campioni del calibro di Rivera, Riva e Mazzola. Hanno preso parte all’evento, oltre al presidente della Serie C, Matteo Marani, che ha premiato personalmente i ragazzi, il Chief Executive di Pantofola d’Oro, Kim Williams, e il Commissario Tecnico delle Rappresentative di Lega Pro, Daniele Arrigoni“.
Le parole di Williams e i giocatori premiati
Kim Williams, Chief Executive di Pantofola d’Oro: “Siamo onorati di premiare questi calciatori che speriamo possano diventare i futuri talenti del calcio italiano, è necessario che i giovani ci portino in una nuova dimensione. Ci fa molto piacere che il nostro marchio sia legato a questi ragazzi, dopo aver vestito grandissimi campioni, poiché il nostro obiettivo è quello di riproporre il nostro prodotto alle nuove generazioni. Riprendiamo, così, la straordinaria abitudine del passato di realizzare scarpe su misura e personalizzate, quando leggende del calibro di Rivera o Riva ci facevano visita in fabbrica per avere il loro esemplare unico di scarpa da calcio. Oggi, insieme al mio team, faremo lo stesso nella sede storica della Serie C”.
I protagonisti delle Rappresentative premiati
Under 15
Ludovico Tatò, Miglior Portiere, Vis Pesaro
Daniel Gjergji, Miglior Difensore, Cesena
Patrick Quaglino, Miglior Centrocampista, Pro Vercelli
Matteo Casadei, Migliore Attaccante, Rimini
Under 16
Elia Perazzi, Miglior Portiere, Rimini
Mattia Ridolfi, Miglior Difensore, Cesena
Andrea Ballanti, Miglior Centrocampista, Cesena
Diego Ruffino, Migliore Attaccante, S.P.A.L.
Under 17
Simone Iuliano, Miglior Portiere, Turris
Victor Nonga, Miglior Difensore, Benevento
Davide Zamagni, Miglior Centrocampista, Cesena
Gianmarco Baglivo, Migliore Attaccante, Virtus Francavilla