Home » Renate, che forza! Miglior attacco della Serie C: in Italia ha solo una rivale

Renate, che forza! Miglior attacco della Serie C: in Italia ha solo una rivale

Divertimento, spettacolo e soprattutto gol – tanti gol. È questa la sintesi del gioco del Renate, una squadra dai forti connotati offensivi, tanto da essere attualmente il miglior attacco della Serie C e il secondo tra i campionati professionistici italiani dopo l’Inter. Il 4-0 nell’ultima partita contro il Legnago ha fatto balzare ancora di più in questa classifica la squadra di Roberto Cevoli, confermandola non solo come contendente per il titolo del girone A, ma anche una papabile candidata per il primato italiano stagionale di gol.

Renate, i segreti del miglior attacco della Serie C

27 gol segnati in 11 gare. Praticamente più di due a partita. Una media da far invidia a tutti, segno della grande forza del Renate. La squadra lombarda è infatti cresciuta molto rispetto all’anno scorso, attuando un vero e proprio cambio di rotta con l’arrivo di Cevoli. Basti pensare che nella stagione precedente i gol segnati dalla squadra a fine anno sono stati 47 – solo venti in più rispetto ad ora -, a fronte dei 36 subiti. Dagli scudi alle spade: per adesso, la scelta sembra essere vincente ma soprattutto spettacolare per il tipo di gioco offerto.

Una tendenza prettamente nerazzurra in Italia, considerando che i fili del Renate si intrecciano con quelli di Inter e Pisa. Un solo gol in meno della squadra di Simone Inzaghi, con cui adesso è ufficialmente iniziato un testa a testa virtuale. Più indietro, invece, con 19 reti segnate rincorrono i nerazzurri della squadra toscana, in cui c’è il talento ex Serie C Lorenzo Lucca. In Serie B, però, sono i vicini di casa del Renate ad avere il momentaneo primato: si tratta del Brescia, che ha realizzato 22 timbri stagionali. Insomma, un vero e proprio Festival del gol, in cui per ora le due attrazioni principali sono Inter e Renate, ma i giochi sono ancora aperti.

Galuppini e Maistrello: i gemelli del gol

A guidare l’arrembata offensiva nerazzurra c’è Francesco Galuppini, che con 11 gol segnati fin qui è il miglior marcatore d’Italia tra i professionisti, davanti a bomber del calibro di Immobile, Zapata e Vlahovic. Numeri incredibili, specialmente se si pensa al passato del giocatore, un tempo compagno di Icardi nella Primavera della Sampdoria. Oltre alle reti, anche gli assist: ben 5 per il numero 14 nerazzurro, ancora una volta il migliore della categoria insieme a Vandeputte del Catanzaro.

Ogni centravanti che si rispetti ha la propria spalla fidata. Per Galuppini, il gemello del gol porta il nome di Tommy Maistrello. Insieme hanno realizzato 16 reti, numeri che anche in questo caso – tanto per cambiare – li portano ad avere un primato: sono la migliore coppia d’attacco d’Italia. Niente da fare per Dzeko e Lautaro, qui i nerazzurri di Renate vincono la classifica. Per quella collettiva, i giochi sono ancora aperti: appuntamento a fine anno, ci pensano Maistrello e Galuppini a mettere le ali.

A cura di Gabriele Ragnini