A un mese di distanza dalle due vittorie con Lussemburgo e Montenegro, tornano in campo gli azzurrini per le gare contro Bosnia Erzegovina e Svezia valide per la qualificazione a Euro 2023. Nella lista dei convocati di Nicolato tanti volti nuovi, alcuni di loro sono già noti per la nostra Serie C. Scopriamo chi sono.
Il passaggio dalla terza categoria accomuna tanti tra gli azzurrini convocati da Paolo Nicolato. Novità nel gruppo della nazionale U21 ma vecchia conoscenza per la Serie C è Semuel Pizzignacco, portiere attualmente in forza in Serie B con la maglia del Vicenza ma con un recente passato tra le fila del Legnago Salus. Nella stagione appena conclusa, 2020/2021 Pizzignacco è stato assoluto protagonista con la maglia dei biancoazzurri, a dimostrazione il quinto posto in Europa tra i portieri con più rigori parati ( 4 rigori parati su 9).
Serie C anche presente nel percorso di Andrea Cambiaso, che in queste prime giornate è stato importante trascinatore del Genoa in Serie A con una rete e due assit nelle prime otto gare di campionato. Il passato in Serie C di Cambiaso è segnato dal percorso nella stagione 2019/2020 con l’Alessandria, annata importante conclusa con cinque assist a tabellino ma segnata inevitabilmente dall’infortunio che non consentì a Cambiaso di tornare in campo per la parte finale di stagione.
Sempre nel reparto arretrato un’ulteriore novità per il gruppo nazionale, Simone Canestrelli ora a Crotone in Serie B ma reduce anche lui da ottime annate in Serie C con la maglia dell’Albinoleffe. Il ragazzo, scuola Empoli è stato elemento cardine nell’undici di Marco Zaffaroni, ne sono dimostrazione le 44 presenze stagionali nella stagione 2020/2021.
La stagione 2019/2020 vede in Serie C anche un altro azzurrino, con la maglia della Pistoiese Gabriele Ferrarini scende in campo 24 volte una la rete seguita da tre assist per il centrale difensivo ora in Serie B con il Perugia.
Anche Matteo Lovato, nome ormai alla ribalta da anni in Serie A ha un passato in terza categoria. Anche per Lovato così come per Ferrarini il passaggio in Serie C avviene nella stagione 2019/2020, annata in cui l’attuale centrale atalantino trova 17 presenze con la maglia del Padova.
C’è tanto di Serie C anche nei centrocampisti convocati da Nicolato, Salvatore Esposito ora in Serie B con la Spal ha vissuto un’annata segnata da alti e bassi in terza categoria. Il centrocampista di Castellamare di Stabia arrivò al Ravenna nel Gennaio 2019/2020 ma sopratutto complice un importante infortunio non riuscì ad imporsi nella categoria. Nome sicuramente al centro del progetto tecnico dell’U21 di Nicolato è Nicolò Fagioli anche lui oggi in B con la Cremonese ma con un passato in Serie C con la maglia della Juventus U23.
Identico peso nel centrocampo di Nicolato e identico percorso rispetto a Fagioli, è quello di Filippo Ranocchia che nelle due stagioni in C con la Juventus U23 ha guadagnato una pre-season con la Juventus prima squadra e oggi un prestito in Serie B al Vicenza.
A soli 17 anni Lorenzo Lucca mette piede sui campi di Serie C con la maglia del Vicenza nella stagione 2017/2018 solo due presenze si, ma le prime da professionista.
Oggi alla ribalta per l’avvio da record con la maglia del Pisa in Serie B ma Lucca è reduce da una stagione altrettanto importante in Serie C con la maglia del Palermo. Chiude il suo percorso in Serie C con 27 presenze e 13 gol, rendimento segnato sopratutto da un duro stop che lo reso indisponibile per l’ultima parte di stagione.
In campo l’8 e il 12 Ottobre, gli azzurrini hanno grande talento e sopratutto carattere, un carattere che ha sempre fatto la differenza nel loro percorso in C.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…