Taranto, da sorpresa a certezza: dopo la vittoria sul Potenza è lecito sognare
Sorpresa fin da subito, certezza in poco tempo. Difficile trovare in Serie C un’altra neopromossa capace di avere un rendimento consistente come quello del Taranto, reduce da una vittoria per 2-1 sul Potenza. Grazie al successo sui lucani, la squadra di Giuseppe Laterza si è portata a quota 20 punti, condividendo così il terzo posto del girone C col Catanzaro.
Taranto, le parole di Laterza dopo la vittoria sul Potenza
Terzo risultato utile consecutivo. 7 punti su 9. 12 gol fatti e solo 9 subiti, solo Catanzaro e Avellino vantano difese più serrate. E anche il successo sul Potenza è frutto di una gara gestita fino al 95’, almeno fino al gol degli ospiti, arrivato al sesto minuto di recupero. Laterza, però, nel post-partita, ha dato segno di non essere pienamente soddisfatto: “Quello dopo il gol sì, è stato il solito Taranto grintoso. Quello dell’approccio alla partita no. Non ci siamo fatti trovare pronti, siamo stati un po’ timorosi”.
“Dopo il gol invece siamo stati un po’ più lucidi e tranquilli – ha proseguito l’allenatore. Siamo andati noi a prendere gli altri e a cercare quelle giocate poi riuscite che avevamo preparato in settimana. Noi facciamo il nostro lavoro, lo facciamo con tanta passione. Indossiamo una maglia gloriosa, i punti racimolati fin oggi sono frutto del lavoro fatto, ma non dobbiamo accontentarci”. Già, vietato accontentarsi, perché adesso è lecito continuare a sognare per il Taranto.
Lode ai marcatori
A sbloccare le marcature ci ha pensato Giuseppe Giovinco, fratello d’arte dell’ex juventino Sebastian. Si tratta del terzo gol realizzato in stagione da parte dell’attaccante del Taranto, che non segnava dalla quinta giornata. Oltre a questo, il passaggio vincente in occasione del secondo gol e una prestazione che ha soddisfatto Laterza: “Giovinco ha fatto la sua partita, è quello che deve fare. È stato decisivo oggi, sia in occasione del gol che dell’assist. Ha gestito bene le situazioni di palla nella metà campo avversaria. Non aveva bisogno di riconfermarsi su nulla perché è un ragazzo importante per noi e sta giocando nel ruolo che gli può dare qualità”.
La sorpresa, però, è Antonio Ferrara, autore del secondo gol della gara. Classe 1999, il terzino sinistro è fin qui tra gli inamovibili del Taranto e oggi ha trovato anche il primo gol stagionale. Una dirompente galoppata, partita dalla propria metà campo fino ad arrivare a pochi metri dall’area di rigore, che Ferrara ha poi voluto concludere sotto la traversa dopo un duetto con il compagno Giovinco. Un gol esplosivo e avvincente, così come il Taranto, sempre più certezza e meno sorpresa del girone C.
A cura di Gabriele Ragnini