Serie D, le vincitrici dei 9 gironi
Anche in Serie D la regular season è giunta al termine e sono state decise le squadre promosse al prossimo campionato di Serie C. Ricordiamo che le 167 squadre erano state suddivise in nove gironi, dei quali due (A e B) da 20 club ciascuno e altri sei (C, D, E, F, G, ed H) da 18, mentre il girone I, con l’inserimento successivo della Fenice Amaranto, è composto da 19 club, secondo criteri di vicinanza geografica. Il campionato prevedeva un turno d’andata e uno di ritorno, con promozione diretta in Serie C 2024-2025 per la vincente di ogni girone. Di seguito la situazione girone per girone. Per ulteriori approfondimenti, Seried24.com.
Girone A
Nel girone A l’Alcione Milano ha strappato il pass per la Serie C per la prima volta nella sua storia. L’aritmetica promozione è arrivata con due giornate d’anticipo, con la vittoria decisiva per 3-0 sul Borgosesia. Il distacco finale dalla seconda classificata, il Chisola, è di 7 punti.
- Alcione Milano 79
- Chisola 72
- Città di Varese 66
- Vado 65
- Ticino 65
Girone B
Questo raggruppamento si è deciso solo all’ultima giornata, in cui il Caldiero Terme ha avuto ha avuto la meglio nella sfida a distanza col Piacenza. Anche per i veneti si tratta della prima promozione nella storia in Serie C. Decisiva la vittoria per 4-2 sul campo del Villa Valle.
- Caldiero Terme 77
- Piacenza 74
- Pro Palazzolo 73
- Desenzano 69
- Varesina 68
Girone C
Nel girone C l’Union Clodiense ha dominato il campionato, vincendolo aritmeticamente con tre giornate d’anticipo grazie alla vittoria col Dolomiti Bellunesi nello scontro diretto. A fine stagione sono 14 i punti di distacco tra le due squadre in classifica.
- Union Clodiense 80
- Dolomiti Bellunesi 66
- Treviso 60
- Bassano 54
- Campodarsego 51
Girone D
Anche questo girone si è deciso all’ultima giornata, col ritorno tra i professionisti del Carpi. Si è dovuto accontentare del secondo posto a -2 il Ravenna, mentre, alle loro spalle, nessuna squadra è riuscita a tenere il passo delle prime due.
- Carpi 68
- Ravenna 66
- Corticella 57
- Victor San Marino 57
- Lentigione 56
Girone E
A imporsi in questo girone è stata la Pianese, che ha chiuso in vetta con 68 punti, conquistando la promozione con una giornata d’anticipo. Non riescono ancora a tornare in C il Grosseto e il Livorno, che hanno chiuso rispettivamente al terzo e al quarto posto in classifica.
- Pianese 68
- Follonica Gavorrano 65
- Grosseto 63
- Livorno 59
- Tau 58
Girone F
Torna in Serie C il Campobasso con una giornata d’anticipo, con L’Aquila che chiude seconda a -2. Qua tra le deluse spicca la Sambenedettese, piazzata al quarto posto.
- Campobasso 70
- L’Aquila 68
- Avezzano 59
- Sambenedettese 58
- Roma City 52
Girone G
Il girone G è quello della prima promossa in ordine di tempo della stagione. Mai in discussione il dominio della Cavese, che ha chiuso a +16 sulla Nocerina e che si era assicurata la promozione il 7 aprile con 4 giornate d’anticipo.
- Cavese 78
- Nocerina 62
- Romana 61
- Ischia 60
- Cassino 58
Girone H
Nel girone H, già sicuro della promozione, il Team Altamura si è concesso il lusso di un solo punto nelle ultime due giornate. Alla fine è comunque di 6 punti il vantaggio sul Martina al secondo posto.
- Team Altamura 72
- Martina 66
- Nardò 65
- Fidelis Andria 61
- Casarano 55
Girone I
Non c’è stata storia nel girone I, col Trapani che ha vinto il campionato con 13 punti sul Siracusa. Proprio la vittoria nello scontro diretto era valsa la promozione con quattro turni d’anticipo.
- Trapani 94
- Siracusa 81
- Vibonese 72
- Reggio Calabria 65
- Acireale 54