Dalla Serie D alla Serie C, il percorso delle ‘matricole’ girone per girone
Dopo l’ultima giornata di regular season, nel campionato di Serie C 2022-23 è giunto il momento dei verdetti finali. In questa stagione sportiva, le squadre che al termine della scorsa stagione hanno conquistato un posto in Lega Pro sono state tre per ogni girone. Seppur i percorsi per ognuna di loro siano stati differenti, tutte hanno dato vita a un viaggio per dimostrarsi all’altezza del salto di qualità.
Serie C, il cammino delle promosse nel girone A
Dalla Serie D alla Lega Pro, nel girone A, il Novara, l’Arzignano e il Sangiuliano non hanno certamente privato tifosi e appassionati di numerose emozioni. Gli azzurri, dopo aver passato una sola stagione tra i dilettanti a causa del fallimento societario, sono tornati tra i professionisti dimostrando tutta le loro qualità per affermarsi nelle categorie importanti. Dunque, la squadra di Marchionni, dopo un percorso altalenante, si è posizionata al decimo posto della classifica con 52 punti.
Per sommi capi, anche l’avventura dell’Arzignano ha avuto la stessa trama. La squadra gialloceleste, dopo una stagione da urlo in Serie D, ha meritatamente ritagliato per la seconda volta nella sua storia un posto in Serie C. E nel girone A ha pienamente detto la sua conquistando 53 punti. Infine, c’è il Sangiuliano, che alla sua prima esperienza tra i professionisti e un inizio stagione contro ogni pronostico, ha chiuso al diciassettesimo posto con 42 punti conquistati.
Lega Pro, il cammino delle promosse nel girone B
Nel girone B di Serie C, all’appello delle squadre che hanno fatto il grande salto ci sono il San Donato Tavarnelle, il Rimini e la Recanatese. Per i gialloblù, la prima esperienza tra i professionisti è stata tutt’altro che una passeggiata. Un inizio stagione travagliato e un prosieguo che ha vissuto solo pochi attimi di serenità che non sono bastati a evitare i playout.
Stagione di tutt’altro tenore invece per Rimini e Recanatese, e che hanno chiuso rispettivamente al decimo e all’undicesimo posto a 47 punti. I biancorossi, ritornati in Lega Pro dopo due stagioni tra i dilettanti, hanno vissuto una regular season. La formazione marchigiana, infine, per la seconda volta nella sua storia dopo 74 anni, ha tenuto testa in un girone tutt’altro che semplice, ritrovandosi a un passo dal sogno playoff.
Serie C, il cammino delle promosse nel girone C
Anche nel girone C di Serie C, le squadre promosse hanno avviato un percorso ricco di emozioni e insidie. Un’avventura che non è passata certamente inosservata è quella dell’Audace Cerignola. Da matricola a numeri e record in una categoria in cui mancava da ben 85 anni. Per i gialloblù, il traguardo è stato il quinto posto conquistato con 60 punti in classifica, uno in più del Picerno.
A seguire, c’è il Giugliano, che dopo aver assaporato per la prima volta la Lega Pro ha conquistato la permanenza anche per la prossima stagione. Dopo un intero campionato giocato al “Partenio-Lombardi” di Avellino, la società ha dimostrato di andar oltre ogni ostacolo tenendo ben saldi gli obiettivi. Infine, per la Gelbison il discorso è differente. Con un posto in Serie C conquistato dopo un notevole dominio in Serie D, la squadra lucana aveva posto basi differenti rispetto al risultato finale che ha maturato. Per una squadra allestita con un bilancio al di sotto del milione, i risultati iniziali erano a dir poco sensazionali. Ma l’epilogo per la Gelbison non è stato all’altezza delle aspettative. La squadra di Galderisi si ritroverà a giocare i playout contro il Messina.