Home » Sestri Levante, in settimana la decisione del nuovo allenatore: Longo in pole

Sestri Levante, in settimana la decisione del nuovo allenatore: Longo in pole

Il club ligure prosegue con la ricerca dell’allenatore a cui affidare la squadra, oltre a Evani e Zeoli, in pole c’è Longo

Continuano i casting per la panchina del Sestri Levante. Tramontata la pista Lobello, i nomi sarebbero quelli di Zeoli ed Evani, ma in pole ci sarebbe Diego Longo, genovese e reduce dall’ultima esperienza in Romania al Chindia.

Ex braccio destro di Mircea Lucescu ai tempi della Dynamo Kyiv, dove ha assaporato anche i palcoscenici della Champions League, ora può essere proprio il classe ’76 l’uomo per far ripartire il club rossoblù dopo una prima metà di stagione molto difficile.

Una carriera da autentico giramondo, che lo ha portato a fare esperienze quasi in ogni angolo del globo. Dall’avventura da preparatore fitness per la Nazionale rumena, tra il 2009 ed il 2011, fino all’Al Hilal in Arabia Saudita e al Kukesi, formazione albanese, prima ad affidargli la panchina.

Dopo una vita in collaborazione con la famiglia Lucescu, considerando che ha condiviso esperienze sia con Mircea che con il figlio Razvan, l‘allenatore genovese ha deciso di mettersi in gioco partendo proprio dall’Albania fino ad arrivare alla Romania. L’ultima apparizione risale ad una vittoria per 3-0 del Chindia ai danni del Slatina, che consentì alla formazione rossoblù di vincere il playout ed evitare l’incubo della retrocessione nella terza categoria del calcio rumeno. Ma non abbastanza per ottenere la conferma, venendo sostituito da Marian Vatavu sulla panchina. Ora può ripartire dal Sestri Levante.

Sestri Levante, una prima metà di campionato da dimenticare

La prima metà di campionato del Sestri Levante è stata senza dubbio sotto le aspettative. Il penultimo posto in classifica racconta al meglio tutte le difficoltà attraversate dai rossoblù fin qui, con un girone d’andata trascorso sempre in zona playout. Un’apnea continua fin dalle prime battute della nuova stagione.

L’esonero di Scotto dopo la sconfitta contro l’Ascoli non è servito ad invertire il trend. Il ko contro il Carpi, il secondo consecutivo, fa continuare l’astinenza da vittorie dei liguri. Solo tre punti nelle ultime otto uscite, con l’attacco meno prolifico del girone B insieme al Gubbio e una vittoria che manca dal 29 settembre scorso. Nel girone di ritorno, i liguri saranno chiamati ad invertire la rotta.

Scotto, ex allenatore Sestri Levante – credit: Sestri Levante – www.lacasadic.com

I prossimi appuntamenti

Il 2024 del Sestri Levante si chiuderà con la sfida con il Gubbio, che a sua volta aprirà la seconda parte del campionato delle due compagini. Nessuno ha un rendimento interno peggiore dei liguri, che hanno conquistato solo 4 punti nelle partite giocate in casa, unica compagine a non aver mai vinto davanti al proprio pubblico nel girone B. Regalarsi una gioia proprio a pochi giorni dal Natale sarebbe il modo migliore per congedarsi dai tifosi e cercare di dare ossigeno alla classifica.

L’anno nuovo, invece, ripartirà dalla sfida al Pineto. “Anno nuovo, vita nuova” è la speranza a cui si aggrappa il Sestri Levante, il cui primo impegno casalingo del 2025 sarà contro il Pontedera nel weekend del 12 gennaio. Chissà che non possa essere proprio Diego Longo il volto delle speranze liguri.