Home » Dalla Champions League asiatica con Lucescu al Sestri: ecco Diego Longo

Dalla Champions League asiatica con Lucescu al Sestri: ecco Diego Longo

Longo Sestri Levante

Diego Longo, nuovo allenatore del Sestri Levante. CREDIT: SESTRI LEVANTE 1919

Il nuovo allenatore dei liguri torna in Italia dopo aver girato il mondo sulla panchina: esordio il 21 dicembre contro il Gubbio

Il Sestri Levante ha annunciato il suo nuovo allenatore: Diego Longo, come anticipato dalla nostra redazione, sarà il nuovo allenatore dei rossoblù dopo l’esonero di Andrea Scotto. Nato a Genova, per Longo è però la prima esperienza da allenatore in Italia.

Il nuovo allenatore del Sestri avrà la missione di raddrizzare la stagione della squadra che nell’ultimo periodo sembra aver perso fiducia: non vince dal 29 settembre ed occupa il penultimo posto nel Girone B. Numeri che hanno portato l’inevitabile decisione di cambiare rotta.

Longo, nonostante non abbia esperienze da allenatore in Italia, ha girato il mondo è può vantare nel curriculum un’esperienza da vice allenatore di Mircea Lucescu, nel 2020-21 alla Dinamo Kiev. Precedentemente ha fatto sempre parte dello staff del figlio, Razvan Lucescu. Ma non solo.

Per Longo i più grandi successi sono arrivati come assistente allenatore all’Al Hilal. Nel 2019/20 infatti, con la squadra che ora vanta stelle come Neymar, Milinkovic Savic e Koulibaly, ha vinto sia la Champions League asiatica che il Campionato arabo. L’ultima esperienza in panchina risale alla scorsa stagione, al A.F.C. Chindia Târgoviște, squadra che milita nella seconda divisione rumena.

Sestri Levante, chi è il nuovo allenatore Diego Longo

Diego Longo è a tutti gli effetti un giramondo. Ha lavorato ovunque, scalando le gerarchie: ha infatti iniziato la sua carriera nel mondo del calcio come preparatore atletico alla Rapid Bucarest, nello staff del figlio di Mircea Lucescu, Razvan. Il rapporto con i Lucescu lo ha accompagnato fino alla sua prima esperienza da capo allenatore.

Dal 2005 al 2014 è sempre stato il preparatore atletico del rumeno, passando dalla Romania (anche in Nazionale), al Qatar, prima di essere promosso come vice allenatore dello Shoda Xanti (Grecia), per poi passare al PAOK Salonicco e al vincere tutto con l’Al Hilal. Il rapporto con Razvan Lucescu è durato per ben 9 anni e un totale di 468 partite insieme.

Tifosi Sestri Levante
Tifosi Sestri Levante – credit- Sestri Levante

Diego Longo, dai Lucescu alla Serie C

Prima di intraprendere la carriera da capo allenatore, Longo è stato “promosso” come vice allenatore del grande Lucescu, Mircea, quando nel 2020-21 allenava la Dinamo Kiev. Una sorta di master per poi il proprio percorso. Gli albanesi del Kukesi gli affidano la prima vera panchina nel 2021, lui risponde con un 4° posto in campionato.

Poi altre due esperienze in Albania, al Flamuntari Valona e al Teuta. Prima di tornare nella sua seconda casa: la Romania. La, dove lo aspetta il Chindia Târgoviște, in seconda divisione. Dallo scorsa estate era senza squadra e il Sestri Levante gli ha dato l’opportunità di tornare a casa (è di Genova). A soli 48 anni Longo ha l’occasione di fare lo step di carriera decisivo. Esordirà il 21 dicembre contro il Gubbio.