Pontedera, agguato ai tifosi dopo la gara con il Sestri Levante: il comunicato del club
Il pullman che riconduceva i tifosi toscani verso casa è stato colpito da una fitta sassaiola.
Uno spiacevole episodio si è verificato al termine della gara tra il Sestri Levante e il Pontedera, vinta dalla squadra ospite per 0-1 grazie al gol messo a segno da Ianesi durante il secondo tempo. L’autobus che riconduceva i tifosi toscani a casa è stato infatti colpito da una fitta sassaiola, adoperata dai tifosi locali, che ha provocato danni ingenti al mezzo. Il tetto e i vetri sono state le parti maggiormente interessate.
Pronta la condanna del club granata che, attraverso un comunicato ufficiale, ha ricostruito la vicenda: “L’US Città Pontedera intende condannare duramente il vile agguato di ieri notte al pullman, con a bordo i tifosi, per lo più famiglie, del Pontedera al rientro dalla trasferta di Sestri Levante“.
Una vicenda che macchia, dunque, una partita che si è sviluppata secondo i binari della correttezza durante l’arco dei 90 minuti, nonostante la posta in palio fosse comunque molto importante.
Di seguito il comunicato completo del Pontedera.
Agguato ai tifosi, il comunicato del Pontedera: “Episodio che offende città e tifoseria”
La condanna della società toscana: “L’US Città Pontedera intende condannare duramente il vile agguato di ieri notte al pullman, con a bordo i tifosi, per lo più famiglie, del Pontedera al rientro dalla trasferta di Sestri Levante, perpetrato da un gruppo di teppisti locali. Episodi simili sono inaccettabili e non hanno nulla a che vedere con il sano tifo e la rivalità sportiva. Questo inquietante e deplorevole episodio offende non solo la città di Pontedera e la tifoseria granata, ma anche la reputazione del nostro campionato“.
Sono arrivate poi anche le scuse da parte del sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas. Ecco le sue parole, riprese dall’ANSA: “Sono costernato per il vile episodio di teppismo verso il bus dei tifosi del Pontedera, mi spiace che pochi cretini possano inficiare lo spirito di ospitalità di Sestri Levante e spero che le forze dell’ordine riescano ad identificare gli autori del folle gesto. A nome di Sestri Levante chiedo scusa alla Società calcistica del Pontedera ed al collega sindaco della città toscana”.
Pontedera, Menichini: “Vittoria che ci dà grande fiducia”
Sul campo, invece, è arrivata una vittoria decisamente importante in ottica salvezza. Ecco il commento dell’allenatore del Pontedera, Leonardo Menichini, in conferenza stampa: “Abbiamo preso campo durante la gara, creando diverse buone opportunità. Nel secondo tempo abbiamo fatto qualcosa in più del Sestri Levante, in generale però è stato un match equilibrato”.
Il pensiero finale: “Sono tre punti importanti, ma c’è ancora tanto da fare. Sicuramente una vittoria fuori casa fa morale e ci consente di lavorare con più tranquillità. Adesso dobbiamo cercare di inserire al meglio i giocatori nuovi”.