Chiuso il capitolo Monza, Antonis Siatounis è pronto a scrivere una nuova pagina della sua carriera calcistica. Nella giornata del 2 gennaio, infatti, il classe 2002 ha completato le ultime pratiche per ufficializzare il suo approdo alla Virtus Entella. Dopo un periodo difficile con i biancorossi dove, in due stagioni, ha totalizzato solo 22 minuti in campo, Siatounis si è detto pronto a ripartire. Ciò è testimoniato anche dalla didascalia breve ma concisa sotto al suo ultimo post su Instagram dove annuncia il trasferimento: “New Chapter”.
Arrivato in Italia dalle giovanili del Panathinaikos, ha avuto su di sé gli occhi di Sampdoria, Benfica e Atalanta (club storicamente attenti ai giovani talenti in giro per il mondo). Dopo l’efferata concorrenza è diventato il frutto proibito della primavera della Sampdoria. Correva la stagione 2018/2019 quando, seppur alle prime armi, Siatounis riuscì a stupire tutti alla sua prima stagione in Italia: 21 le presenze totalizzate e due i gol segnati.
Mancino di piede, si è distinto come miglior miglior interprete del ruolo di centrocampista in tutta la competizione. Abile nel gioco aereo e un osso duro nell’1vs1, ha una forte personalità. Nato come difensore centrale, risulta essere un ottima alternativa anche al centro del campo. Il suo percorso con la Doria continuò indisturbato segnando una tappa fondamentale nella sua carriera: l’approdo in Primavera 1. Qui, in due stagioni, riuscì a totalizzare 43 presenze, 6 gol e 7 assist: mica male per un centrocampista. Ritenuto da molti il cervello della squadra di Tufano, Siatounis arrivò alla Sampdoria grazie all’ottimo occhio di Michele Dal Cin, ex osservatore blucerchiato che, trasferitosi al Monza, portò con sé il giocatore ellenico.
In Brianza, nonostante la felicità e le alte aspettative, non trovò la stessa fortuna avuta in Liguria. Nei due anni trascorsi con la squadra di Berlusconi, Siatounis, riuscì a totalizzare solo due presenze nella stagione 2020/2021 quando, ancora, militava in Serie B. Con la promozione in Serie A le sue possibilità di giocare si azzerarono drasticamente, muovendo in lui il desiderio di trovare una continuità sul campo.
In accordo con la politica finanziaria di ridurre i costi di squadra, Siatounis iniziò a guardarsi intorno e ad osservare chi puntava gli occhi su di lui. Tra queste c’era l’Entella che, al primo giorno del mercato invernale, è riuscita ad accaparrarsi il giocatore.
“Sono molto contento di essere a Chiavari e di avere la possibilità di giocare per l’Entella. Ho passato un periodo difficile al Monza, ora spero di trovare continuità giocando partite ufficiali. Darò il massimo per una società molto importante e per una squadra molto competitiva”. Il giocatore ha poi aggiunto: “A Monza tutti conoscevano l’Entella: me ne hanno parlato bene sia chi c’era stato sia gli altri. Mi hanno detto che ho fatto una scelta importante per la Serie C”.
Queste la prime parole di Siatounis da giocatore della Virtus. Quinta in classifica nel Girone B, la Virtus Entella si prepara a un tour de force per salire di posizione e sognare la promozione e, il mancino di origine greca sarà certamente utile alla causa.
A cura di Giulia Loglisci
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…