Home » Siena, ritirata la maglia dello storico capitano Mignani

Siena, ritirata la maglia dello storico capitano Mignani

mignani

Decisione storica in casa Siena: il presidente Montanari ha deciso di ritirare la maglia numero 4 dell’ex capitano e bandiera Michele Mignani. Scelta che era stata presa anche dal precedente presidente Paolo De Luca, ma poi non rispettata a causa della retrocessione in D e l’obbligo di numerazione da 1 a 11 per i titolari. Da giocatore ad allenatore, la sua vita è stata a tinte bianconere. Una carriera in panchina iniziata al meglio, con la promozione ottenuta con il Bari e con tanta voglia si stupire anche in Serie B (qui le dichiarazioni dopo la vittoria del campionato).

Mignani
Credit: AC ROBUR SIENA

Il comunicato del Siena

Questa la nota della società: “Si avvicina a passi spediti l’inizio del campionato 2022/23, con il primo impegno fissato per lunedì 5 settembre 2022 in casa dell’Ancona. Una stagione importante all’orizzonte che vedrà diversi calciatori del Siena indossare un nuovo numero di maglia. Sulle spalle dei bianconeri non ci sarà più un’opzione, come è stato fino ad oggi nelle amichevoli. Bianchi, Favalli, Meli e Paloschi lasciano il 24, 33, 27 e il 99. Conferme invece per Farcas con il 5, Disanto con il 7, Crescenzi con il 13. Il numero 10 che fu di Marino, Sciaccaluga, Pinga, D’Agostino, Enrico Chiesa e lo scorso anno di Caccavallo, è di Niccolò Belloni. Ma c’è di più. Il Presidente del Siena Emiliano Montanari, tenendo fede alla storia della Robur e rispettando un atto importante voluto dal predecessore Paolo De Luca, ha deciso di non consegnare la maglia numero 4, ritirata nel 2006 dalla Società in omaggio del capitano bianconero Michele Mignani.

La sua casacca, indossata e onorata per 10 anni ottenendo le meravigliose promozioni in serie B e serie A, era stata reintegrata otto anni fa nella ripartenza dalla serie D per via delle norme organizzative della Figc, ma anche dopo aver conquistato la serie C è sempre stata indossata fino alla passata stagione. Ad ulteriore conferma della volontà di lavorare nel solco della tradizione e del rispetto dell’identità bianconera, il Presidente Montanari ha così stabilito di tenere fede ad una decisione storica – tra l’altro unica nei 118 anni del Siena Calcio – e al tempo stesso rispettare capitan Mignani con le sue 240 presenze con la maglia della Robur. All’ex bandiera bianconera, inoltre, la Società regalerà una casacca personalizzata con il numero 4 che gli sarà consegnata al “Franchi” appena i suoi impegni di allenatore lo permetteranno.