Siena-Modena: vincere per confermarsi
Siena-Modena è senza dubbio il big match della 13a giornata del girone B. Le due squadre arrivano a questa sfida con un unico obiettivo: vincere per confermarsi. I toscani, all’esordio con Maddaloni in panchina, hanno vinto all’ultimo respiro in trasferta a Gubbio. La classifica è positiva e li vede in piena lotta playoff. Una vittoria li avvicinerebbe proprio agli emiliani. Il Modena vive un momento complicato, non tanto per la classifica ma per quanto riguarda gli infortunati in attacco. Nell’ultimo match, vinto contro la Carrarese, è stato espulso l’attaccante Minesso e Tesser dovrà inventarsi qualcosa dato che, per il match contro i toscani non avrà a disposizione l’intero reparto offensivo.
Siena, avvio super e poi il blocco
Il Siena in campionato parte bene. Nelle prime quattro giornate i toscani vincono in maniera netta contro Vis Pesaro e Carrarese (entrambe 3-0) e pareggiano contro Teramo e Imolese fuori casa (entrambe 0-0). Alla quarta giornata, gli uomini di Gilardino, hanno la miglior difesa con 0 gol subiti. La prima sconfitta arriva in casa alla giornata successiva contro la capolista Reggiana e poi un’altra vittoria per 3-0 contro l’Aquila Montevarchi. Da quel momento il Siena inizia a faticare. Due pareggi di fila, una vittoria contro la Virtus Entella e la brutta sconfitta per 2-0 contro la Viterbese. Il pareggio contro il Pescara non salva la panchina di Alberto Gilardino che il 23 ottobre scorso, viene sollevato dall’incarico. Al suo posto, come detto, Massimiliano Maddaloni che inizia molto bene con la vittoria a Gubbio per 1-2.
Modena, forza quattro
L’avvio per gli emiliani è difficile e caraterizzato dalla pariggite. Nelle prime tre gare, infatti, è il segno X a predominare contro Grosseto, Reggiana e Teramo. Nelle successiva due, arrivano una vittoria e una sconfitta. La prima vittoria è roboante: 4-0 contro la Fermana. La sconfitta arriva a sorpresa in casa contro la Virtus Entella. La vittoria nel derby contro il Cesena (per 2-1) riavvia subito gli emiliani che battono con lo stesso risultato anche la Luccese. Nella giornata dopo, arriva il secondo stop stagionale contro l’Aquila Montevarchi. Dal 9 ottobre scorso in poi, gli uomini di Tesser sono semplicemente inarrestabili. Battute Viterbese, Pescara, Olbia e Carrarese. Quattro vittorie consecutive e una classifica che ora recita terzo posto con 24 punti, a soli quattro punti dalla vetta. Ora il Siena per fare cinquina. Senza l’intero attacco, una vittoria darebbe un segnale fortissimo al campionato.
A cura di Samuele Manzoni