Credit: Siena
Il Siena viene raggiunto in extremis e torna con un solo punto dalla trasferta contro la Lucchese (Gli highlights). Ma il bicchiere è assolutamente da vedersi come mezzo pieno: quello di Lucca è stato infatti il decimo risultato utile ottenuto dai bianconeri dall’inizio del 2023. Tre vittorie, sette pareggi e appena due sconfitte, quelle esterne contro Reggiana e Cesena. In casa, invece, l’ultima sconfitta risale addirittura a novembre 2022. Un percorso netto che ha portato gli uomini di Pagliuca a quota 47 punti e al settimo posto in classifica, in piena zona play-off.
Con il rigore segnato al Porta Elisa contro la Lucchese, l’attaccante bianconero Alberto Paloschi è arrivato a quota 12 centri stagionali. Uno solo in meno del suo record, raggiunto nella stagione 13 14 con la maglia del Chievo. Ma non è il solo. Per la prima volta in carriera, infatti, potrebbe trovare la doppia cifra anche Francesco Disanto. Il numero 7 della Robur, autore di quattro gol nelle ultime cinque partite, ha infatti già segnato 9 gol e nelle prossime giornate di campionato potrebbe raggiungere questo traguardo. Due soddisfazioni in più, dunque, per Pagliuca il cui stile di gioco sembra aver particolarmente giovato ai suoi attaccanti.
Un altro punto di forza dei bianconeri è sicuramente la difesa. Sono solo sei, infatti, i gol subiti dal Siena al Franchi dall’inizio del nuovo anno, nonostante la partenza di uno dei leader difensivi della prima metà della stagione: Luigi Silvestri, ceduto al Cesena nel mercato di gennaio. Le chiavi della difesa sono così passate nelle mani di Crescenzi che, sia in coppia con Riccardi che con Franco, ha sempre garantito un’ottima solidità e non ha fatto rimpiangere il vecchio compagno di reparto. Tra difesa solida e attacco incisivo, il 2023 della squadra senese è iniziato nel migliore dei modi; la speranza dei tifosi, adesso, è che questo momento continui per poter affrontare i play-off nelle migliori condizioni possibili
A cura di Alessandro Gonnelli
Cosa c'è dietro l'addio di Rolfini al Vicenza? La ricostruzione passo dopo passo. Come il…
Una visita che ha sorpreso tutti e ha riportato alla mente emozioni indelebili. Se c'è…
I tagliandi sono terminati in poco meno di due ore: nel testacoda contro l'Union Clodiense…
Il capitano dell'U20, già convocato in due circostanze con la Next Gen, prolunga il proprio…
A poche giornate dalla fine della stagione, si separano le strade tra l'attaccante e il…
Carlo Ancelotti dirà addio al Real Madrid, manca solo l'ufficialità: già decisa la nuova esperienza…