Home » Da Correggio all’Inter fino ai gol in Coppa Italia: Siligardi fa sognare la FeralpiSalò

Da Correggio all’Inter fino ai gol in Coppa Italia: Siligardi fa sognare la FeralpiSalò

Siligardi FeralpiSalò

La stagione di Luca Siligardi è iniziata nel migliore del modi. Prima una doppietta nella prima partita di Coppa Italia. La squadra di Stefano Vecchi a Bolzano ha battuto per 3-1 il neopromosso in Serie B Sudtirol nella prima partita ufficiale della stagione 2022/2023.Decisiva la doppietta del fantasista. Poi il gol nella sconfitta nei trentaduesimi di Coppa Italia nazionale contro l’Udinese. Una buona prestazione, quella della FeralpiSalò, per prepararsi al meglio in vista del campionato. E lo fa con un Luca Siligardi in più, un giocatore in grado di fare davvero la differenza. Il fantasista in maglia 26 si candida a trascinatore di una squadra che sogna in grande.

Il Torneo di Viareggio e l’infortunio al crociato

Tutto è iniziato da Campagnola, squadra del suo paese in provincia di Reggio Emilia, quando ha attirato le attenzioni del Parma. Da lì la sua carriera è stata un crescendo, seppur con qualche periodo altalenante. Nell’estate del 2006 è passato all’Inter. Tanta maturazione e qualche trofeo; infatti con i nerazzurri ha vinto il Torneo di Viareggio 2008 giocando in coppia con Mario Balotelli. Anche Mancini lo ha notato, mostrando subito la sua volontà di dare fiducia ai giovani. Il 17 gennaio 2008 ha debuttato in prima squadra in Coppa Italia, nella vittoria contro la Reggina per 3-0, sostituendo Dejan Stanković.

siligardi feralpisalò

Dopo aver giocato contro la Lazio nell’andata della semifinale di Coppa Italia, ha poi rinnovato il suo contratto con l’Inter fino a giugno 2012. Da quel momento è iniziata una trafila di prestiti che ha visto Luca approdare prima al Bari di Antonio Conte e poi al Piacenza e alla Triestina, giocando nel campionato di Serie B. Nell’estate del 2010 si è spostato al Bologna, maglia con cui ha esordito in Serie A proprio contro l’Inter. Segni del destino… L’anno successivo però ha fatto ritorno in Serie B, al Livorno, dove ha disputato uno dei suoi campionati migliori. Nella seconda stagione, infatti, è andato in doppia cifra vincendo il premio di miglior centrocampista della categoria nonostante la rottura del legamento crociato che non gli ha permesso di concludere il campionato. L’infortunio lo ha tenuto lontano dai campi di gioco per quasi sette mesi.

Dal Verona al Parma, i prestiti in B e la cessione in Serie C

Nell’estate del 2015 è tornato nuovamente in Serie A, con l’Hellas Verona, ma la permanenza nella massima serie è durata soltanto un anno. I gialloblù hanno chiuso la stagione con la retrocessione e nell’estate del 2017 è arrivato il momento del trasferimento a titolo definitivo dal Parma. Dopo delle stagioni non proprio esaltanti, ha continuato il suo viaggio per l’Italia accettando la proposta del Crotone e in seguito quella della Reggiana prima di far nuovamente ritorno al Parma, senza collezionare presenze. Non rientrando più nei piani societari, è stato messo fuori rosa e così, il 29 gennaio 2022, è stato ceduto a titolo definitivo alla Feralpisalò, ripartendo dal campionato di Serie C.

siligardi

Siligardi e i numeri con la FeralpiSalò

Siligardi, nella scorsa stagione, con la maglia verdazzurra ha disputato sette partite nella regular season, partendo due volte dalla panchina e giocando spesso nella posizione di trequartista. Nella gara di andata contro il Pescara, valida per il primo turno della fase Nazionale dei playoff, Siligardi è entrato all’85esimo minuto. Appena 5 minuti di gioco in quell’occasione ma nel match di ritorno è arrivata finalmente la gioia del gol. L’attaccante ha segnato la sua prima rete con la maglia della FeralpiSalò, fissando il momentaneo 2-0 che ha permesso poi alla squadra di Vecchi di qualificarsi al turno successivo. Una stagione che si è poi conclusa con l’eliminazione ad un passo dalla finale contro il Palermo. 6 presenze in totale ai playoff ma nessun gol. Ora, una nuova stagione è cominciata. E Luca Siligardi ha voluto subito mandare un segnale. Sono già tre i gol segnati nelle prime due partite ufficiali. Gol per far sognare in grande la FeralpiSalò.