Sorrento-Casertana, divieto di trasferta per gli ospiti: il comunicato
Derby campano senza tifosi della Casertana al seguito: la nota ufficiale.
Casertana senza sostenitori al seguito nel derby contro il Sorrento. La decisione è arrivata in seguito agli “episodi di violenza posti in essere dai tifosi della Casertana” in occasione della sfida contro il Benevento del 27 ottobre scorso. Non il miglior modo per avvicinarsi a una sfida delicata per gli uomini di Iori, dopo il solo punto guadagnato nelle ultime due uscite.
Una partita che si giocherà sul neutro di Potenza, in un lunedì pomeriggio lavorativo. Tutto questo non potrà che incidere sull’atmosfera del Vivarini. Ma non per questo meno importante: se il Sorrento sogna di inseguire le zone alte della classifica, la Casertana deve allontanare la zona rossa.
La squadra di Barilari è reduce da due vittorie consecutive, che hanno permesso ai rossoneri di dimenticare il ko contro il Benevento. I successi contro Foggia e Juventus Next Gen sono stati autentiche boccate d’ossigeno per Musso e compagni. Il gol vittoria di De Francesco, nel finale del match contro i bianconeri, ha proiettato i campani in piena zona playoff.
Come detto, i tifosi della Casertana non potranno essere al seguito della squadra nell’appuntamento di Potenza. Nel turno infrasettimanale, i rossoblù non sono andati oltre l’1-1 contro la Team Altamura, che ha fatto seguito alla sconfitta contro la squadra di Auteri. Più rimpianti che incubi nella notte di Halloween per gli uomini di Iori, che hanno disputato una buona partita contro i pugliesi. Ora l’obiettivo è tornare alla vittoria, anche senza l’appoggio del proprio pubblico.
Casertana, rendimento esterno difficile
L’unica vittoria esterna della Casertana in stagione risale al primo turno di Coppa Italia, quando i campani eliminarono la Ternana al Liberati. Solo Messina e Taranto hanno fatto peggio in trasferta in questo inizio di stagione: 4 punti raccolti lontano dal Pinto per i rossoblù, mentre siciliani e pugliesi ne hanno collezionati rispettivamente due e zero.
Ecco che il derby deve segnare una svolta per la squadra di Iori: la differenza tra il rendimento interno e quello lontano da casa è troppo netta.
Sorrento-Casertana, la nota
Il Prefetto, tramite i propri canali social, ha emesso una nota ufficiale: “Il Comitato di Analisi e Sicurezza delle Manifestazioni Sportive ha posto all’attenzione dell’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza di Potenza gli elevati profili di rischio della partita, a seguito dei gravi episodi di violenza posti in essere dai tifosi della Casertana in occasione dell’incontro Benevento-Casertana, disputatosi il 27 ottobre scorso.
Preso atto delle considerazioni espresse dal Comitato e non potendosi escludere che anche in occasione dell’incontro Sorrento-Casertana la tifoseria possa dar luogo a condotte pregiudizievoli per l’ordine e la sicurezza pubblica” – si legge – “Il Prefetto di Potenza ha adottato il provvedimento con il quale ha disposto la vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Caserta“.