Sorrento, Barilari: “Abbiamo saputo soffrire. Vittoria che ci servirà per il futuro”
Le parole dell’allenatore rossonero dopo la vittoria al Veneziani
Ha tirato un sospiro di sollievo Enrico Barilari al termine della prima vittoria stagionale dei suoi arrivata in trasferta sul campo del Monopoli. Un ottimo Sorrento soprattutto nel primo tempo dove, oltre al gol del vantaggio, sono arrivate numerose opportunità per chiudere la partita già dopo i primi quarantacinque minuti di gioco, non concretizzate però dai campani.
È apparso molto serio nella conferenza post partita, ma, i presenti in sala stampa, hanno strappato un sorriso all’allenatore rossonero elogiando il primo tempo dei suoi. Un primo tempo interpretato perfettamente e, soprattutto, senza cali di concentrazione: “Nel primo tempo abbiamo avuto una buona personalità e, se dovessi fermarmi nell’analizzare soltanto ai primi quarantacinque minuti di gioco, torno a casa contento“.
Il sorriso scompare quando l’allenatore ha spostato l’analisi sul secondo tempo: “Non sono per niente soddisfatto della seconda frazione. Non abbiamo buttato via la vittoria, ci è andata bene, ma se non fosse arrivata, non avrei avuto nulla da ridire“.
La prestazione che ha portato in questo secondo appuntamento di Serie C i tre punti va necessariamente sommata a quanto mostrato nello scorso impegno casalingo contro il Catania. Anche oggi si è visto un Sorrento organizzato, soprattutto nel primo tempo, e una squadra in grado di saper soffrire e resistere agli attacchi degli avversari, nel secondo.
Barilari preoccupato dal secondo tempo: “Abbiamo avuto un calo mentale”
Non sempre i tre punti sono sinonimi di un’ottima prestazione. Questo lo sa soprattutto Enrico Barillari che in conferenza non ha nascosto un po’ di preoccupazione per la prestazione messa in campo dai suoi nella seconda frazione di gioco: “Non c’è stato un calo mentale ma fisico. Detto questo, non sono per niente soddisfatto dell’interpretazione avuta nei secondi quarantacinque minuti di gioco“.
Ha poi proseguito: “Abbiamo costruito poco dal basso, abbiamo lanciato sempre il pallone nel nulla, interpretato con poca personalità. Un motivo può essere sicuramente il fatto che la partita l’avessimo preparata con Borello tra gli undici ma ci siamo ritrovati Bulevardi e dal 4-3-3 iniziale, per correre ai ripari, siamo passati al 4-2-3-1“.
Barilari sul mercato: “Abbiamo una rosa completa”
L’allenatore rossonero ha speso le ultime parole anche per il mercato condotto dalla società in questa sessione estiva: “Abbiamo costruito una buona rosa, soprattutto a centrocampo dove abbiamo talmente tante soluzioni che, nelle scelte che ogni partita mi chiede di fare, non nascondo di essere in difficoltà“.
Un punto di forza, non solo del Sorrento, ma di tutte le squadre allenate da Barilari è sicuramente la solidità difensiva che l’allenatore ha trovato anche nella sua nuova esperienza campana: “Abbiamo trovato, anzi mi sono trovato, un’ottima solidità difensiva, facilitata anche dal fatto che la maggior parte dei ragazzi in rosa sono gli stessi dello scorso anno. Io ho solo insistito su questa linea in fase di preparazione e continuerò a esercitarla durante tutta la stagione“.