Home » Sorrento, ufficiale l’arrivo di Carillo dal Foggia

Sorrento, ufficiale l’arrivo di Carillo dal Foggia

Luigi Carillo con la maglia del Foggia (credit_ Calcio Foggia) _ www.lacasadic.com

Luigi Carillo con la maglia del Foggia (credit_ Calcio Foggia) _ www.lacasadic.com

Il calciatore rossonero si trasferisce alla squadra campana.

Il Sorrento ha ufficializzato l’acquisto di Luigi Carillo dal Foggia. L’esperto difensore centrale lascia così i pugliesi dopo una stagione e mezzo e ora è pronto a mettersi a disposizione di Barilari.

In questa stagione il classe 1996 ha collezionato 10 presenze nella prima metà di stagione con i pugliesi, di cui è stato anche capitano. Una stagione e mezza non semplice per Carillo in Puglia. Dopo un inizio promettente nella scorsa stagione, il 28enne è incappato in un brutto infortunio al ginocchio nel febbraio 2024.

Il suo stop è stato molto lungo, infatti, è rientrato da titolare solo ad Avellino a fine settembre. Non è, tuttavia, mai riuscito a ritrovare la continuità avuta nella prima metà del 2023/24 e, dunque, il suo addio non è del tutto sorprendente.

Ora per Carillo una nuova avventura nel girone C e ancora in un club rossonero. L’annuncio è giunto, ovviamente, da parte di ambo le società.

I due comunicati

Di seguito il comunicato del Foggia, che ha salutato così il calciatore: “Il Calcio Foggia 1920 comunica il trasferimento definitivo del calciatore rossonero Luigi Carillo al Sorrento Calcio 1945. Il club ringrazia Luigi per la passione, l’abnegazione, la dedizione, il grande spirito di sacrificio e l’attaccamento alla maglia che ha sempre dimostrato per i nostri colori e gli augura le migliori fortune sportive e personali“.

Poco dopo è giunto anche il comunicato del Sorrento, che lo ha annunciato così: “Il Sorrento Calcio 1945 Srl è lieto di annunciare l’acquisizione a titolo definitivo delle prestazioni sportive di Luigi Carillo! Nato a Napoli l’8 agosto 1996, Carillo è un difensore centrale di grande esperienza. Ha iniziato la stagione in corso con il Foggia, totalizzando 10 presenze, di cui 6 da capitano. Con 210 presenze in Serie C e 11 gol all’attivo, ha indossato le maglie di Juve Stabia, Catania (2 presenze in Serie B), Casertana, Messina, Novara, Pisa, Akragas, Sambenedettese e Paganese.Benvenuto Luigi! Pronti a lottare insieme per nuovi obiettivi!“.

Luigi Carillo, nuovo calciatore del Sorrento / Credit: Sorrento Calcio / www.lacasadic.com
Luigi Carillo, nuovo calciatore del Sorrento / Credit: Sorrento Calcio / www.lacasadic.com

L’uomo oltre il calciatore. Carillo saluta Foggia: “Grazie per l’affetto incondizionato”

Dopo l’annuncio ufficiale del suo trasferimento al Sorrento, Carillo ha dedicato un bel post sui social a tutta la piazza foggiana: “Ho gioito, ho sofferto, ho pianto. Ogni volta che ho messo piede allo Zac, mi sono sentito a casa. Mi dicevano che in questo posto c’era qualcosa di magico, ed è proprio vero… perché in questa città ho imparato cosa vuol dire amare così intensamente la propria squadra da anteporla a tutto; cosa vuol dire darsi completamente per i propri colori e quanto questo sport riesca ad unire tutti verso un’unica direzione. La tragedia dei nostri piccoli tifosi è stato uno dei momenti più dolorosi di sempre per questa città, e mi ha fatto scoprire quanto la gente di Foggia sia capace di rialzarsi dopo una caduta. Più forti di prima, proprio come avrebbero voluto da lassù“.

Ho conosciuto persone – ha ulteriormente aggiunto – che porterò per sempre nel mio cuore, persone con un cuore grande e che farebbero di tutto per rivedere il Foggia in alto. Avrei voluto arrivare in alto insieme a loro, e insieme ai miei splendidi compagni, uomini degni di vestire questa maglia e con cui ho condiviso momenti unici. Lottare al loro fianco e al fianco di chi lavora ogni giorno per questa squadra è stato un privilegio. Purtroppo le cose non sempre vanno come vorremmo, ma il calcio è anche questo. Sono grato per aver avuto l’onore di indossare questa maglia e la fascia da capitano. Ogni volta che l’ho fatto ci ho messo dentro tutti i miei valori, guida imprescindibile della mia vita. In ogni corsa, ogni passaggio, ogni contrasto c’era tutto me stesso e quello in cui credo. Grazie per l’affetto incondizionato che mi hai regalato. Grazie Foggia, per sempre tuo tifoso“.