Home » Ghirelli: “La Coppa Italia di Serie C è un segno di rinascita”

Ghirelli: “La Coppa Italia di Serie C è un segno di rinascita”

Ghirelli Lega Pro

Gli ottavi di Coppa Italia hanno regalato spettacolo ed emozioni. Non sono mancate le sorprese. Ora è il momento di tuffarsi nei quarti di finale.

I verdetti degli ottavi di finale

Per i risultati a sorpresa chiedere alla Viterbese che ha battuto l’Ancona Matelica al “Del Conero”. A discapito di quanto visto in campionato, i gialloblù sono riusciti a confezionare il colpaccio in coppa. Impresa simile della Fidelis Andria che ha battuto il più quotato Foggia, due volte campione della competizione. La doppietta di Garofalo non è bastata per fermare gli uomini di Ginestra trascinati dal ritrovato bomber Di Piazza. Il Pescara è stato estromesso dal Teramo con la rete risolutiva del centrocampista Viero. Gli uomini di Auteri non sono riusciti a riacciuffare il pari neanche dopo l’inferiorità numerica dei biancorossi.

I risultati degli altri match

Il ritorno al gol di Davis Curiale regala il passaggio del turno al Catanzaro ai danni del Palermo. Un gol atteso per 213 giorni, passando per la decisione del club di metterlo fuori rosa, salvo ripensarci a campionato abbondantemente iniziato. Il Sudtirol conferma il magic moment e fa il bis di vittorie contro la Juventus U23 a distanza di qualche giorno. Questa volta i bianconeri hanno trovato il gol della speranza con Nicolussi Caviglia che però non è valso a nulla. Due sfide si sono concluse ai rigori. L’Albinoleffe ha avuto la meglio sul Trento al termine della lotteria dei rigori, stessa sorte per il Piacenza che esce vittorioso dal “Braglia” di Modena. Queste le squadre ammesse al successivo turno: Albinoleffe, Catanzaro, Fidelis Andria, Padova, Piacenza, Sudtirol, Teramo e Viterbese.

Il sorteggio dei quarti di finale di Coppa Italia

Oggi, nella sede della Lega Pro, sono stati effettuati i sorteggi per gli accoppiamenti dei quarti di finale. Queste le sfide che riempiranno il cartellone della Coppa Italia di Lega Pro: Padova-Viterbese, Fidelis Andria-Piacenza, Albinoleffe-Catanzaro e Teramo-Sudtirol. Appuntamento fissato per mercoledì 24 novembre. A seguire sono stati definiti i successivi accoppiamenti che comporranno le due semifinali. La vincente tra Fidelis Andria e Piacenza affronterà, prima in casa e poi in trasferta, la vincente della sfida tra Teramo e Sudtirol. Di conseguenza la vincente di Padova-Viterbese sfiderà, prima in casa e poi in trasferta, la vincente della sfida Albinoleffe-Sudtirol. Le semifinali si giocheranno mercoledì 15 dicembre, la gara di andata, e mercoledì 19 gennaio la gara di ritorno.

Il regolamento delle semifinali e della finale

Mentre i quarti di finale sono sfide secche nelle quali ha la meglio la squadra che riesce a vincere nei tempi regolamentari, nei supplementari o ai rigori, le semifinali sono gare di andata e ritorno. In questo caso, se i risultati delle due sfide sono due pareggi, a decidere il passaggio del turno sarà la migliore differenza reti. Situazione simile per la finale che si disputerà negli stadi delle squadre finaliste. Le date da segnare sul calendario sono mercoledì 2 marzo e mercoledì 5 aprile.

Ghirelli: “La Coppa Italia di Serie C è un segno di rinascita per lo sport”

A margine dei sorteggi, il Presidente della Lega Pro ha commentato il ritorno della Coppa Italia dopo la sosta durata una stagione. “Il ritorno di questa competizione vuol dire ritorno alla normalità. La scorsa stagione ci fu lo stop a causa della pandemia – dichiara Francesco Ghirelliora possiamo riprendere ad assegnare la Coppa ma non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia e continuare con le vaccinazioni. La Coppa Italia di serie C è un bel segno di rinascita per il nostro sport ed i suoi valori”.