Home » Catanzaro, Sounas è l’uomo delle promozioni: i numeri del centrocampista giallorosso

Catanzaro, Sounas è l’uomo delle promozioni: i numeri del centrocampista giallorosso

Sounas Catanzaro serie c 22/23

Credit U.S. Catanzaro 1929

Per fare una stagione come quella del Catanzaro, squadra dei record già promossa in Serie B, non basta semplicemente avere la squadra più forte. L’alchimia trovata quest’anno dai calabresi tra giocatori, allenatore, dirigenza e tifosi è qualcosa di perfetto e difficilmente ripetibile. Che sulla carta, il club giallorosso avesse allestito uno squadrone già si sapeva, ma c’è di più nel Catanzaro d’oro di quest’anno.

Tra i tanti volti in copertina, fondamentale per il suo apporto in mezzo al campo, c’è Dimitrios Sounas, “l’uomo delle promozioni”. Questa è la terza centrata in quattro anni. Ma a farne uno dei centrocampisti più decisivi di tutta la Serie C è anche la capacità rara di migliorare ulteriormente all’età di 28 anni, con l‘obiettivo di far divertire finalmente anche in Serie B.

A 28 anni la sua miglior stagione, con la voglia di non fermarsi più

Di questa stagione storica Sounas ha parlato nella sua intervista alla Gazzetta del Sud, a cui ha rivelato che è stata proprio questa la sua vittoria più bella: “Con la Reggina e il Perugia il Covid ci aveva tolto il gusto di festeggiare coi tifosi, ora è tutto più vero“. Tifoseria fantastica per tutto l’anno quella del Catanzaro, che è stata una delle chiavi dell’entusiasmante cavalcata verso la vittoria del campionato. In stagione, il greco può vantare 7 gol e 3 assist all’attivo: “Sotto questo aspetto sono migliorato parecchio grazie a mister Vivarini, che mi ha sempre detto di attaccare la porta, i suoi consigli sono stati fondamentali“.

Ma come se quanto fatto fin qui non fosse abbastanza, Sounas ha ancora obiettivi da centrare: “Vorrei la doppia cifra, e alzare la Supercoppa, trofeo che mi manca”. Dopodiché sarà tempo di vacanze per il greco e compagni, prima dell’inizio del campionato di Serie B, a cui si presenteranno con parecchi riflettori puntati addosso, per capire come la formazione dei record di Vivarini giocherà in cadetteria.

Passato in Grecia e “uomo delle promozioni in Serie C”, ora Sounas vuole la B

I risultati parlano per lui, eppure Sounas non ha sempre avuto la fiducia che meritava. Infatti in Italia ci arriva nell’estate 2016, dopo essere stato scaricato dall’Aris Salonicco, squadra con cui ha mosso i suoi primi passi, e aver deluso nell’ultima stagione in Grecia con la maglia dell’Apollon Smyrnis. L’Italia è la sua occasione per riscattarsi e a dargli fiducia è il Monopoli, con cui in tre stagioni in Serie C colleziona 4 gol e 17 assist. I numeri sono importanti e gli valgono una chance importante come quella del passaggio alla Reggina, dove nella stagione ’19-’20 inizia a costruirsi la reputazione di “uomo delle promozioni”.

Catanzaro premiazione

I calabresi vincono il girone C e lui è uno degli artefici di questa promozione, che però non viene confermato per la Serie B. Semmai ce ne fosse bisogno, allora, scende di nuovo in Serie C, questa volta col Perugia, per dimostrare di essere uno dei centrocampisti migliori della categoria. Risultato? Altro campionato e vinto e seconda promozione consecutiva. Questa volta arriva alle porte della B, ma nuovamente viene privato della fiducia della sua società proprio sul più bello. Passa così dall’essere un insostituibile nell’anno della promozione e giocare solo due spezzoni in cadetteria, dove rimane solo metà stagione.

catanzaro

Un anno e mezzo fantastico: e nella prossima stagione lo aspetta la Serie B

Così a gennaio 2022 arriva a Catanzaro, alla corte di Vivarini, che sta iniziando a mettere in piedi la corazzata di quest’anno. In questi primi 6 mesi in Calabria raccoglie già 4 gol e 3 assist, frutto del lavoro che l’allenatore abruzzese sta svolgendo su di lui. Questa volta il sogno promozione si interrompe in semifinale playoff don il Padova. Poco male, perché nella stagione in corso arriva a compimento il lavoro di Vivarini, che fa esprimere al meglio lui e tutta la squadra. Non solo si conferma esperto di promozioni, raccoglie anche numeri mai visti in carriera. 11 gol e 6 assist in un anno e mezzo. Ma ancora non è finita. A 29 anni da compiere ad agosto può essere la volta buona per fare il definitivo salto in Serie B. “L’uomo delle promozioni” adesso chiede fiducia e vuole sognare anche in cadetteria.

A cura di Simone Solenghi