Spal, Baldini: “Vogliamo provare a vincerle tutte, abbiamo fatto un patto”

La presentazione di Baldini alla Spal - screen - www.lacasadic.com
Le parole di Francesco Baldini, allenatore della Spal, alla vigilia della sfida contro l’Arezzo. L’ex Lecco e Trento suona la carica
In casa Spal il momento è delicato. Solo due i punti raccolti negli ultimi sette appuntamenti dagli emiliani, ripiombati in piena zona playout. Un autentico incubo per gli uomini di Baldini, che fino a pochi anni fa sognavano in grande in Serie A. Nonostante questo, il pareggio contro il Pescara nell’ultimo turno può essere la scintilla utile per illuminare le ultime partite del campionato di Antenucci e compagni.
Dare continuità alla passata prestazione è un imperativo assoluto. L’obiettivo è quello di tornare a una vittoria che manca dal 10 gennaio scorso, mentre il Paolo Mazza non festeggia addirittura dal 23 novembre scorso.
Il rendimento interno della Spal non può far dormire sonni sereni ai tifosi. Se in trasferta gli emiliani hanno collezionato 15 punti, in casa i biancazzurri hanno il quarto peggior rendimento di tutto il girone B. Gli uomini di Baldini hanno raccolto soltanto tre vittorie e quattro pareggi al Mazza. Peggio hanno fatto soltanto Milan Futuro, Legnago e Sestri Levante.
Contro l’Arezzo servirà una netta inversione di tendenza per evitare di vedere che l’incubo assuma sembianze sempre più reali. Non sarà certo facile per la Spal, che ospita una delle tre squadre che è stata in grado di centrare due vittorie consecutive nelle ultime due partite (insieme a Virtus Entella e Ternana).
Baldini: “Niente giorni liberi, abbiamo ripreso a martellare”
Francesco Baldini ha commentato l’atteggiamento della sua squadra nel match contro il Pescara, una luce in fondo al tunnel dopo le cinque sconfitte consecutive: “La prestazione è stata figlia della sofferenza che abbiamo provato nell’ultimo periodo. Io ho provato a ribaltare un po’ le cose, la squadra si è compattata e vuole lottare. Siamo pronti per il filotto di partite: in ognuna dovremo fare risultato“.
La Spal è pronta per lo spint finale: “Siamo rientrati da Pescara alle due di notte, e alla mattina eravamo in campo. Abbiamo fatto un patto, che è quello di non mollare, qualsiasi risultato arrivi. La squadra non avrà giorni liberi per un po’ di tempo, abbiamo ripreso a martellare”

“Penso a vincerle tutte, possiamo cambiare modulo”
Francesco Baldini ha presentato la sfida all’Arezzo: “Mi aspetto una prestazione come quella contro il Pescara, domani come nelle altre partite. Non sbaglieremo più dal punto di vista del carattere. Tutti guardano la classifica, io penso a vincerle tutte da qui alla fine. Voglio vedere questo atteggiamento anche da parte dei ragazzi, per fare più punti possibili. Poi si tireranno le somme. Serve la cattiveria agonistica che è mancata in alcune partite. Ora stiamo vincendo i duelli individuali, e le squadre che lo fanno sono quelle che hanno voglia di portare a casa qualcosa di buono“.
Sui vari recuperi, l’allenatore della Spal si è espresso così, aprendo ad un cambiamento nel vestito tattico della squadra: “Da quando sono arrivato qui ho sempre pensato che la rosa sia competitiva, e i ragazzi sono cresciuti. Sono meno preoccupato per le ultime nove gare, potremo giocarcele anche cambiando interpreti. Contro l’Arezzo potremmo giocare con un modulo diverso, avendo tutti gli attaccanti a disposizione. Rientrano un giocatore importante e combattivo come Molina, e Paghera. Questa squadra ha tutte le caratteristiche per giocare con le due punte“.