Spal, Capello: “Il club resterà per sempre nel mio cuore”
La leggenda Fabio Capello ha parlato ai microfoni del Quotidiano Nazionale, raccontando il suo attaccamento alla Spal
Un Fabio Capello romantico ha rilasciato alcune dichiarazioni al Quotidiano Nazionale. Nella chiacchierata con il giornale, la leggenda del calcio ha raccontato la sua carriera come calciatore e come allenatore. Tra le squadre che sono rimaste nel cuore di Capello c’è la Spal, primo club professionistico in cui ha militato l’ex Juventus.
Capello ha raccontato il lato del calcio che si è incrociato con la sua vita personale. Galeotta fu la Spal e quel trasferimento a Ferrara, dove l’ex allenatore ha conosciuto colei che sarebbe diventata sua moglie, Laura Ghisi.
La Spal, un club che Fabio Capello porterà per sempre nel cuore, nonostante il difficile adattamento nei primi mesi dell’esperienza estense. Come raccontato dall’ex Milan, i primi tempi lontano da casa non sono stati semplici: “Dal Friuli ero arrivato a Ferrara, mi aveva acquistato la Spal. Ero timidissimo, parlavo poco, mi sentivo un furlan in esilio“.
L’incontro con la giovane Laura, originaria di San Giovanni in Persiceto a poco più di 50 chilometri da Ferrara, ha reso più semplice la permanenza nella città biancazzurra. Capello indossò la maglia della Spal in 49 occasioni tra il 1964 e il 1967, segnando anche 3 gol.
Capello: “La SPAL nel cuore”
“Guai a chi mi tocca la Spal!“. L’attaccamento di Capello alla squadra ferrarese è riassunto nell’esclamazione dell’allenatore. Durante l’intervista, l’ex Real Madrid ha commentato il rendimento stagionale dei ragazzi di Dossena:
“Io la Spal me la porto nel cuore e ormai non devo più spiegare il motivo. Ero felice quando era tornata in A, adesso andiamo male pure in C e la cosa mi rattrista. Lei se li ricorda Bosdaves e Dell’Omododarme? Erano miei compagni nella SPAL!”
L’andamento della Spal
Fabio Capello vive di pane e calcio da una vita. La leggenda ha espresso un parere veritiero sul rendimento degli estensi. La Spal occupa la quattordicesima posizione in classifica, a più uno dalla zona playout e meno sette da quella playoff.
È bene ricordare che gli estensi hanno dovuto scontare una penalizzazione di 3 punti in classifica. Nelle ultime due partite, i ferraresi hanno ottenuto due vittorie. Nello scorso match di campionato contro il Legnago, i ragazzi di Dossena hanno vinto con un netto 3-0, esultando ulteriormente per l’esordio con gol del giovanissimo Oumar Conté.