Home » Spal, Dossena è la prima scelta come allenatore

Spal, Dossena è la prima scelta come allenatore

Dossena in panchina

Andrea Dossena - credit Pro Vercelli

La Spal ha individuato il prossimo allenatore. Si tratta di Andrea Dossena.

Dopo la scelta del ds Paolo Danzé è tempo di individuare chi guiderà la Spal nel prossimo campionato di Serie C. La società biancazzurra sembrerebbe aver scelto Andrea Dossena, attuale allenatore della Pro Vercelli. Quasi un anno fa esatto proprio la firma con la società piemontese, dopo le tre precedenti esperienze in panchina.

Nato a Lodi nel 1981, Dossena ha iniziato la sua carriera di allenatore nel 2019 in Serie D al Crema. Due stagioni alla guida del club, con cui ha ottenuto una salvezza alla prima e un quinto posto alla seconda, impreziosita da una semifinale playoff. Nel luglio del 2021 lascia la squadra per guidare il Ravenna, sempre in Serie D.

Con il club romagnolo ottiene un secondo posto nel girone D e perde la finale playoff. I risultati con i giallorossi gli valgono la chiamata del Renate, nella sua prima esperienza in panchina in Serie C. La squadra raggiunge l’ottavo posto in campionato e viene eliminata al secondo turno dei playoff contro la Pro Sesto.

Non confermato per la stagione successiva, Dossena si lega alla Pro Vercelli. Sotto la sua guida, i bianchi piemontesi raggiungono l’ottavo posto in regular season e vengono eliminati al primo turno playoff dalla Giana Erminio. Ora l’allenatore è finito sotto l’interesse della Spal, che vuole tornare ad essere protagonista in Serie C.

La carriera da calciatore di Dossena: da Udine al gol in Champions al Real

La carriera da calciatore di Andrea Dossena inizia a Verona, in maglia Hellas. 4 stagioni con i veneti da titolare che gli valgono la chiamata della Serie A, al Treviso. 21 partite in massima serie prima di trasferirsi all’Udinese, una tappa fondamentale della sua carriera. Con i bianconeri disputa due grandi stagioni che gli valgono anche la convocazione in Nazionale.

Dopo 63 presenze e 2 gol, la chiamata della vita e da sogno: il Liverpool. Il club al tempo allenato da Rafa Benitez lo acquista per 10 milioni nell’estate del 2008. La carriera di Dossena è in rampa di lancio, con l’esordio in Premier e il momento forse più alto: il suo primo gol con i Reds, negli ottavi di Champions contro il Real Madrid.

 

La Coppa Italia con il Napoli, il ritorno in Premier e il ritiro

Nel mercato invernale del 2010, Dossena passa al Napoli. Con il club azzurro gioca due stagioni e mezzo, conquistando una qualificazione in Champions League e soprattutto una Coppa Italia in finale contro la Juventus. Per il laterale è il primo trofeo in carriera. Dopo l’esperienza di 6 mesi in prestito al Palermo nel 2013, è tempo di un nuovo ritorno in Premier League dopo 3 stagioni.

Con il Sunderland l’esperienza dura un anno prima di trasferirsi al Leyton Orient, in Football League One. Rimasto svincolato, nel 2015 firma per il Chiasso prima di fare ritorno nel febbraio del 2017 in Italia. La meta finale della sua carriera da calciatore è Piacenza, in Lega Pro. Proprio quella Serie C che ora lo vede protagonista in veste di allenatore, con prossima e probabile destinazione Ferrara.