Home » SPAL, adesso è anche ufficiale: Francesco Baldini è il nuovo allenatore

SPAL, adesso è anche ufficiale: Francesco Baldini è il nuovo allenatore

Baldini Lecco screen

Francesco Baldini in conferenza stampa da allenatore del Lecco

La società biancazzurra ha reso ufficiale l’arrivo di Francesco Baldini, sarà lui il post Dossena. 

La SPAL ha reso ufficiale l’arrivo sulla panchina biancazzurra di Francesco Baldini, l’ex allenatore del Lecco riparte dunque dalla formazione del girone B di Serie C. Di seguito il comunicato del club:

“SPAL comunica di aver affidato la guida della prima squadra a Francesco Baldini con cui ha sottoscritto un contratto fino al 30.06.2026. Baldini inizia la carriera di allenatore nel 2011-2012 con gli allievi nazionali del Bologna, passando successivamente alla guida della squadra Primavera.

Prosegue: “Nel 2014 allena il Sestri Levante in Serie D, chiudendo il girone al secondo posto e vincendo i play-off nazionali. Nella stagione 2016-2017 guida l’Imolese in Serie D, ottenendo un secondo posto in classifica. Torna nel calcio giovanile, allenando l’Under 17 della Roma vincendo campionato e supercoppa di categoria. Successivamente allena la Primavera della Juventus”. 

Nella stagione 2024 guida il Trento, chiudendo al decimo posto e qualificandosi per i play-off. A luglio 2024 viene ingaggiato dal Lecco in Serie C, per poi essere sostituito lasciando la squadra undicesima in classifica”.  La composizione dello staff: “Completano lo staff di Mister Baldini: Luciano Mularoni, Vice Allenatore, Diego Gemignani, Preparatore Atletico, Davide Bertaccini, Preparatore dei Portieri, Claiton Dos Santos Machado, Collaboratore Tecnico. La società augura a Mister Baldini ed al suo staff un caloroso benvenuto a Ferrara”. 

SPAL, si riparte da Francesco Baldini

La stagione della SPAL è stata caratterizzata da tanti alti e bassi, un rendimento che adesso vede la società biancazzurra in piena zona playout e con la salvezza diretta distante adesso tre punti. Il club, dopo l’ultima sconfitta interna nell’importante scontro diretto con il Milan Futuro, ha deciso quindi di ripartire da Francesco Baldini (L’ANTICIPAZIONE), reduce dall’esperienza sulla panchina del Lecco.

Per il classe 1974 una lunga esperienza tra Serie B e Serie C, dal Catania fino al Vicenza, passando poi per l’avventura nel settore giovanile della Juventus. Per il nuovo allenatore biancazzurro non si tratta della prima volta da subentrante, l’ultima era stata proprio durante la scorsa stagione con il Trento. Adesso, dopo l’esonero della prima parte di stagione, ecco la possibilità di ripartire dalla squadra del girone A di Serie C.

alex casella credit spal interno
Alex Casella – Credit Spal – www.lacasadic.com

Il calendario biancazzurro

Detto della sconfitta contro il Milan Futuro, per la SPAL è già tempo di guardare al futuro e, soprattutto, alla prossima sfida esterna con la capolista Virtus Entella. Un match difficile che, allo stesso tempo, porterà anche all’esordio della nuova gestione targata Francesco Baldini. L’obiettivo primario resta quello di tornare a fare punti pesanti per cercare di tirarsi fuori dalle zone basse della classifica.

Sul mercato, intanto, una delle ultime novità è stata quella che porta al nome di Vittorio Parigini, reduce dall’esperienza nel girone C di Serie C con la maglia dell’Audace Cerignola.