Spal, è fatta per l’arrivo del ds Paolo Danzè
Il ds ha lavorato nel settore giovanile del Milan
Secondo gli ultimi aggiornamenti, per la Spal è in arrivo il nuovo direttore sportivo. Fatta per Paolo Danzè, che ha lavorato anche nel settore giovanile del Milan al fianco di Frederic Massara e alla Juventus come coordinatore dell’attività di base.
La squadra estense, dopo l’amara retrocessione dello scorso anno, ha fatto ritorno in Lega Pro con l’obiettivo di tornare immediatamente in Serie B. Tuttavia la stagione è stata molto complicata sotto tutti i punti di vista. Alti e bassi che alla lunga hanno inciso sulle ambizioni d’alta classifica.
Uno scenario che nemmeno il più pessimista avrebbe immaginato ad inizio stagione. Durante l’annata 23/24 si sono alternati in panchina due allenatori come Domenico Di Carlo e Leonardo Colucci. Il ritorno dell’ex Vicenza ha migliorato notevolmente la situazione ma non è bastato per centrare una posizione playoff.
Di Carlo, comunque, subentrato dopo la sconfitta esterna contro la Lucchese, ha restituito all’ambiente speranza ed energia ma non è riuscito nell’impresa di ribaltare completamente una stagione iniziata con il piede sbagliato. Adesso si programma il futuro, con Danzè in arrivo.
La SPAL ripartirà con una penalizzazione
La vicenda, come anticipato in apertura, risale allo scorso 17 maggio. In quella giornata, infatti, la Procura Federale aveva deferito sia la SPAL che il presidente Tacopina. L’oggetto del provvedimento riguardava, e riguarda tutt’ora, violazioni inerenti i versamenti Irpef. Da prassi, quindi, la società si era subito attivata con gli organi federali, ribadendo inoltre che il ritardo fosse stato causato “da problematiche di natura bancaria legate al trasferimento dei fondi necessari ad ottemperare alle scadenze stesse”.
Sempre nel comunicato diffuso il 17 maggio, la società estense aveva poi precisato che “il club si sarebbe tempestivamente attivato presso gli organi federali per versare subito quanto dovuto”. Un passaggio volto soprattutto a dimostrare la buona fede del club. Adesso la società, dopo la decisione del Tribunale Federale Nazionale, potrebbe decidere di proporre ricorso nella speranza che la penalizzazione venga ridotta o annullata. In ogni caso la sentenza è attesa prima dell’inizio della nuova stagione.
Le decisioni del TFN
Nella giornata di martedì 11 giugno il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare, attraverso il dispositivo n. 205, si è pronunciato sul deferimento proposto dal Procuratore Federale del 17 maggio 2024 nei confronti della SPAL e del presidente, Joe Tacopina.
Nei confronti della società estense è stata disposta una penalizzazione di 3 punti in classifica da scontare nel prossimo campionato. Per il presidente Tacopina, invece, inibizione di 3 mesi.