Spal Pianese 1-1: il tabellino
Spal beffata in pieno recupero: non basta il 4° gol di Rao in questo campionato, al Paolo Mazza finisce in parità
Spal e Pianese non si fanno male: al Paolo Mazza finisce 1-1 e le squadre si spartiscono un punto a testa. Risultato che però non aiuta né l’una né l’altra, viste le rispettive situazioni di classifica. Padroni di casa che escono dal campo con più di qualche rammarico sulle spalle.
Squadra di Dossena totalmente padrona del gioco in campo per larghi tratti della partita. A mancare più di tutte, stasera così come nelle recenti pertite dei biancazzurri, è stata la concretezza e la freddezza sotto porta che avrebbe potuto portare in vantaggio la formazione di Ferrara già nei primi 45 minuti.
Due grandissime occasioni di Karlsson, la prima con un tiro a incrociare da solo davanti a Boer, la seconda di testa ma da posizione più defilata. Il vantaggio biancazzurro arriva invece nella ripresa con il 4° gol stagionale di Rao, giovanissimo classe 2006 che diventa così il miglior marcatore della Spal in questa prima parte di stagione.
Ma proprio quando i padroni di casa si sentivano la vittoria in pugno, ecco la doccia fredda: in pieno recupero Mignani sfrutta una serie di rimpalli in area e buca Melgrati. Finisce 1-1 al Paolo Mazza, la Spal non torna al successo e i giocatori lasciano il campo con l’ennesima contestazione da parte del tifo ferrarese.
La diretta testuale
90+7′ – Alto il tiro di Antenucci, nulla di concreto anche sul calcio d’angolo seguente: triplice fischio a Ferrara, la Spal si è fatta riprendere in pieno recupero.
90+5′ – Spal che ottiene un insidiosissimo calcio di punizione dal limite dell’area: fallo di Polidori che era diffidato, viene ammonito, e salterà il prossimo turno.
90+4′ – Prova a tornare dalle parti di Boer ora la squadra di Dossena, difesa a oltranza per la Pianese che ha ripreso il risultato nella serata di Ferrara.
90+2′ PAREGGIA LA PIANESE – Arriva in pieno recupero la rete del pareggio: Mignani sfrutta un batti e ribatti in area di rigore sugli sviluppi di calcio d’angolo e il classe 2022 segna il suo 4° gol in campionato.
90′ – Vengono assegnati 5 minuti di recupero.
89′ – Bruttissimo fallo di Sottini che da appena entrato si prende subito il cartellino giallo, il primo ammonito della Spal arriva a 60 secondi dal novantesimo.
88′ – Gioco piuttosto spezzettato in questo finale di gara, giocatori della Spal che cominciano a vedere vicino il traguerdo.
85′ – A terra un altro giocatore della Spal, Dossena costretto all’ultimo cambio: lascia il campo Arena e dentro Bruscagin per questi ultimi minuti di gara.
82′ – Nella Spal escono Rao, il match winner per il momento, assieme a Zammarini e Bassoli: al loro posto dentro rispettivamente Bidaoui, Buchel e Sottini.
81′ – Rallentano la morsa avversaria gli uomini di Dossena: Spal che prova a gestire mentre arriveranno altri 3 cambi per i biancazzurri.
77′ – Forcing della squadra ospite: Pianese totalmente in controllo del gioco in questi minuti, Spal che cerca un contropiede vincente per chiudere i giochi.
74′ – Triplice cambio per la Pianese: escono Boccadamo unico ammonito della gara , Colombo e Falleni, dentro Frey, Proietto e Mignani.
73′ – Comincia tutta un’altra partita adesso: Pianese col muso in avanti per cercare di rimetterla sui binari giusti, Spal che vuole blindare il risultato negli ultimi minuti.
69′ LA SBLOCCA LA SPAL – Si porta in avanti la formazione di Dossena: cross perfetto di Calapai dalla destra per la testa di Rao che da solo davanti a Boer non può sbagliare e porta in vantaggio la Spal.
67′ – Spal che comincia ad alzare i giri del motore: prima Rao che col destro a giro impensierisce Boer, poi Zammarini che da solo in mezzo all’area ha il tempo di stoppare col destro, tirare e trovare ancora una volta la grande opposizione dell’estremo difensore. Calcio d’angolo per i biancazzurri.
64′ – Duro contrasto di gioco tra Calapai e il portiere bianconero Boer: il giocatore della Spal rimane a terra molto dolorante e lo staff medico entra in campo per soccorrere il numero 28.
60′ – Grande occasione per la Pianese: malinteso difensivo dopo un’azione ben costruita nello stretto in mezzo all’area ferrarese, Nicoli si trova il pallone sui piedi e tenta la botta di prima con Melgrati costretto al miracolo per evitare il vantaggio degli ospiti.
59′ – Cambio in attacco per la Spal: esce Karlsson, autore finora delle più grandi occasioni dei padroni di casa, entra con il numero 7 Antenucci.
56′ – Prosperi opta per un doppio cambio: escono Remy e Mastropietro, al loro posto dentro Pacciardi e Sorrentino.
53′ – Arriva la prima ammonizione della gara: gioco pericoloso di Boccadamo che sfiora col piede destro la testa di Mignanelli e si prende il cartellino giallo.
52′ – Punizione insidiosa per i padroni di casa: Radrezza con un cross teso in mezzo all’area, ma gioco fermo per un fallo in attacco.
50′ – Spal che riprende il gioco sulla falsa riga del primo tempo: biancazzurri in possesso e alla ricerca di finalizzazione, quella che è mancata nella prima metà di gioco.
46′ – Squadre di nuovo in campo, stessi 22 di partenza: inizia il secondo tempo.
45′ – Non c’è recupero, finisce qui il primo tempo di Spal-Pianese.
43′ – Pianese che si fa avanti e potrebbe chiudere in attacco questa prima frazione di gioco: secondo calcio d’angolo consecutivo per i bianconeri.
40′ – Ultimi minuti prima dell’intervallo, Spal ancora in avanti: i biancazzurri vogliono andare a riposo in vantaggio.
36′ – Spal che riesce a passare in vantaggio dopo una clamorosa serie di batti e ribatti sulla linea di porta, ma c’è la bandierina alta: festa del Paolo Mazza annullata per fuorigioco sull’ultimo tocco di Karlsson.
33′ – Cala leggermente il ritmo dei padroni di casa, ora la Pianese prova ad approfittarne per gestire il possesso e cercare spazi nella difesa biancazzurra.
28′ – Sempre Spal pericolosa, stavolta con una conclusione dalla distanza con Calapai prontamente murata dalla difesa ospite. Ribaltamento di fronte, contropiede per la Pianese che ottiene un altro calcio d’angolo.
25′ – Di nuovo Karlsson a rendere pericolosa la Spal: cross dalla destra di Zammarini che trova la testa di Karlsson ma l’islandese non trova la porta da posizione piuttosto angolata.
23′ – Ecco ancora la Pianese ad affacciarsi dalle parti di Melgrati: cross di Chesti in mezzo all’area, prontamente deviato dalla difesa biancazzurra che si rifugia in calcio d’angolo.
20′ – Venti minuti di gioco, padroni di casa che sembrano avere in controllo l’inerzia della partita: clamorosa l’occasione mancata di Karlsson, ma attenzione alla Pianese perché in ripartenza può far male alla squadra di Dossena.
16′ – Grande occasione anche per la Spal con Awua che recupera un pallone insidioso sulla trequarti avversaria, allarga subito il gioco per Karlsson che stoppa, la tocca una volta e prova la botta a incrociare ma anche stavolta il pallone esce di pochissimo a lato.
13′ – Grande occasione invece per la Pianese: Boccadamo prova a incrociare col destro da posizione piuttosto defilata ma pallone che si spegne sul fondo senza tocco da parte di Melgrati.
11′ – Applausi per Dossena ai suoi uomini in questi primi minuti di gioco, allenatore della Spal soddisfatto da quanto visto finora con i padroni di casa totalmente in controllo del gioco.
7′ – Proteste biancazzurre per un tocco di mano in area della Pianese, ma il direttore di gara lascia correre.
6′ – Si mette in ordine la Pianese: superato senza particolari danni l’inizio aggressivo dei padroni di casa.
3′ – Spal che parte subito col piede sull’acceleratore, primo calcio d’angolo per i padroni di casa ma dalla bandierina ne esce un nulla di fatto.
1′ – Fischio d’inizio al Paolo Mazza: comincia Spal-Pianese.
Le formazioni ufficiali
SPAL (3-5-2): Melgrati; Calapai, Arena, Nador; Bassoli, Mignanelli, Zammarini, Radrezza, Awua; Rao, Karlsson. All. Dossena
PIANESE (3-4-2-1): Boer; Polidori, Remy, Chesti; Boccadamo, Simeoni, Odjer, Nicoli; Colombo, Mastropietro; Falleni. All. Prospero
La squadra della Pianese / Credit: US Pianese / www.lacasadic.com
Spal Pianese, dove vederla in diretta tv o streaming
Spal e Pianese sono pronte a scendere in campo per la dodicesima giornata di Serie C. I tifosi potranno seguire la gara in diretta su Sky Sport. Inoltre la gara sarà disponibile in streaming sulle piattaforme Now TV e Sky Go.
- Partita: Spal Pianese
- Data e ora: 29 ottobre, 18.30
- Diretta TV: SkySport, Canale 254
- Streaming: NOW, SkyGo
- Diretta testuale: lacasadic.com