Spal, confermati i 3 punti di penalizzazione
I biancazzurri inizieranno la prossima stagione con 3 punti in meno a causa di violazioni su versamenti IRPEF
Comincia in salita la stagione della Spal. Il club emiliano non è riuscito a ribaltare il verdetto del Tribunale, dovendo così scontare i 3 punti di penalizzazione. La decisione è arrivata a seguito di violazioni inerenti a versamenti Irpef. Pessima notizia per i biancazzurri, che dovranno lavorare per cancellare subito la zavorra e ripartire da zero.
La Spal è stata protagonista di un buon campionato. 49 punti in 38 partite. Un bottino cospicuo arrivato grazie ai 41 gol segnati e ai 40 subiti. Un punteggio equilibrato che, però, non ha permesso agli Estensi di qualificarsi ai playoff.
Il club di Dossena, infatti, non ha ottenuto un pass per i playoff a causa di una lunghezza. Con 50 punti è stato il Rimini a qualificarsi per la post season, lasciando l’amaro in bocca ai biancazzurri.
I tifosi sperano di poter festeggiare nella stagione che verrà. La Spal ha abituato i propri supporters a ben altri risultati, in ultimo la storica promozione in Serie A. Ricordi lontani ma pagine comunque riscrivibili. I 3 punti di penalizzazione rendono il sogno promozione tanto complicato quanto emozionante se centrato.
I fatti di maggio e la Procura Federale
Come vi abbiamo raccontato, lo scorso maggio la Procura Federale ha deferito la Spal dopo la segnalazione della Covisoc. Oltre agli estensi erano finiti nel mirino della Procura anche il Brindisi e l’Alessandria. La squadra non è stata l’unica a subire una pena.
Oltre al club, infatti, anche Joe Tacopina è stato deferito. Il presidente della squadra era stato accusato di aver violato i doveri di lealtà, probità e correttezza a causa del mancato versamento delle ritenute Irpef.
Il futuro biancazzurro
I punti di penalizzazione non devono certo essere un alibi in casa Spal. Come perse, le lunghezze si recuperano facilmente a suon di vittorie. Il ricorso respinto non ferma comunque le manovre di mercato e la voglia di fare bene. Come vi abbiamo raccontato, i biancazzurri hanno già messo a segno alcuni colpi in questa calda estate.
In primis l’arrivo del nuovo e stimato direttore dell’area tecnica Alex Casella. Giovane e volenteroso, Casella ha già dimostrato di avere le caratteristiche giuste per fare bene in una piazza come quella di Ferrara. Inoltre, è notizia recente l’interesse della società per l’ex capitano della Pergolettese Bariti.