Home » Spal, ufficiale: squadra in ritiro in vista della gara contro il Legnago

Spal, ufficiale: squadra in ritiro in vista della gara contro il Legnago

Spal Baldini screen copertina

La presentazione di Baldini alla Spal - screen - www.lacasadic.com

La decisione arriva da parte della società biancazzurra con un comunicato ufficiale.

Quello che sta vivendo la Spal è un momento cruciale e più che delicato. A cinque giornate dal termine della regular season, gli emiliani presidiano la diciassettesima posizione e sono chiamati ad invertire il proprio trend negativo (3 sconfitte nelle ultime quattro gare). Adesso, c’è alle porte un impegno che potrebbe risultare decisivo per la salvezza contro il Legnago e, proprio in vista di questa partita, il club ha diramato un comunicato ufficiale rendendo noto che la squadra sarà in ritiro a partire da mercoledì 26 marzo fino a sabato 29.

Lo staff e tutti i giocatori, infatti, saranno a 115 km da Ferrara, per la precisione a Villafranca di Verona. Scelta presa per il benessere della squadra e per lavorare in questi quattro giorni nella maniera più pulita possibile, con il massimo della concentrazione. Una mossa estrema, dunque, a testimonianza del momento che stanno vivendo i biancazzurri, capaci di vincere appena una volta nelle ultime undici uscite di campionato.

Il ritiro fu una mossa anche del precedente allenatore Andrea Dossena nell’ottobre del 2024 dopo i 4 gol subiti dal Campobasso, con l’ex Liverpool che prese la via del ritiro a Rovigo. Qualche mese dopo, poi, a seguito del rendimento comunque negativo della squadra, avvenne un’irruzione dei tifosi presso il centro sportivo della Spal. I sostenitori emiliani, infatti, si resero protagonisti di contestazioni, con tanto di petardi anche.

Nel mezzo, l’esonero dello stesso Dossena ufficializzato nella giornata del 3 febbraio. Dopo 26 panchine totali, infatti, arrivò la separazione con l’allenatore classe ’81, con Francesco Baldini chiamato come successore. In 8 gare sotto la sua gestione, però, i frutti sperati non sono arrivati e una sola è stata la vittoria ottenuta. Un rendimento al di sotto delle aspettative che, come detto, ha portato quindi la Spal a prendere la decisione del ritiro in vista della gara delicata contro il Legnago in programma domenica 30 marzo al Mazza.

Spal, il comunicato del club

La nota ufficiale della società emiliana: “SPAL comunica che. A partire da mercoledì e fino a sabato 29 marzo, la squadra sarà in ritiro presso il Calcio Hotel Antares a Villafranca di Verona e si allenerà nei campi messi a disposizione dalla struttura. La decisione è stata presa da mister Baldini in pieno accordo con la dirigenza e la proprietà biancazzurra, per favorire una preparazione ottimale in vista dell’importante sfida che vedrà la squadra affrontare il Legnago Salus domenica 30 marzo allo stadio Paolo Mazza”.

Il comunicato prosegue: “La squadra continuerà a seguire il programma di allenamenti stabilito dallo staff tecnico, con l’obiettivo di arrivare alla partita contro il Legnago Salus, nelle migliori condizioni fisiche e mentali”.

alex casella credit spal interno
Alex Casella – Credit Spal – www.lacasadic.com

Casella: “Serve unità, dobbiamo rafforzare il nostro spirito di squadra”

Ad intervenire, anche il ds Alex Casella, che ha spiegato il motivo della decisione legata al ritiro: “Abbiamo deciso di intraprendere questo ritiro con l’intento di preparare al meglio la partita contro il Legnago e concentrarci al massimo su questo delicato ed importante finale di stagione”.

Il direttore sportivo biancazzurro si è poi soffermato sul momento e sulle attuali difficoltà della Spal: “Il momento che stiamo attraversando richiede unità e impegno da parte di tutti: per superare le difficoltà che stiamo attraversando dobbiamo rafforzare il nostro spirito di squadra e alzare l’attenzione in una fase della stagione in cui non possiamo più permetterci di regalare nulla all’avversario. Ogni membro del team e del club è consapevole dell’importanza di questo momento e siamo certi che, uniti, potremo affrontare la partita di domenica con la giusta determinazione e carica agonistica.”.