Home » Spal, Tacopina: “Non ho intenzione di mollare, questo club merita di più”

Spal, Tacopina: “Non ho intenzione di mollare, questo club merita di più”

joe tacopina spal

Le parole del presidente della Spal, Joe Tacopina, nel corso di una lunga conferenza stampa

La Spal deve ripartire. Gli ultimi anni, dal punto di vista dei risultati, sono stati deludenti. Adesso un nuovo corso, con Paolo Danzè nuovo direttore dell’area tecnica e Andrea Dossena nuovo allenatore.

Nel corso di una lunga conferenza stampa, Tacopina ha parlato così: “Abbiamo fatto errori nella selezione di chi ha lavorato qui prima. Ne accetto totalmente la responsabilità. Abbiamo bisogno di costruire una cultura aziendale e sportiva, sviluppando un’identità forte”

Sulla scelta di Paolo Danzè: “Abbiamo inserito Paolo perchè penso sia un professionista ideale per sviluppare questo proposito. Mi rendo conto che il suo profilo è un po’ diverso dagli altri, non si può dire che sia il classico Ds. Paolo parla sei lingue, è laureato in economia e ha un master alla Bocconi. Vorrei portare qui quel tipo di cultura”.

Poi, a completamento dell’organigramma societario, Tacopina ha parlato anche del nuovo direttore generale: “Luca Carra sarà il nuovo Dg e sarà operativo dal 1 luglio. E’ un manager di successo che ha lavorato per grandi squadre. Ha le credenziali e l’esperienza per guidarci in questo percorso”.

 

Spal, Tacopina: “Dossena una scelta di Danzè”

Nel corso della conferenza, poi, Joe ha dichiarato come la scelta del nuovo allenatore sia stata di Paolo Danzè: “Tutte le scelte della parte sportiva spetteranno a Paolo. Anche l’idea di prendere Dossena come allenatore è arrivata da lui stesso. Dossena mi pare abbia le caratteristiche che ci servono”.

Grintoso, esperto, competente. Si può definire cosi Andrea Dossena. La Spal ha il suo ‘mastino’, per tentare l’assalto al ritorno nel calcio dei grandi. Adesso la palla passa al campo.

Dossena Pro Vercelli
Credit: Marco Lussuoso

“Promesse? Daremo il 110%”

In chiusura, è tempo di promesse: “L’unica promessa che mi sento di fare al momento è che la Spal di quest’anno darà sempre il 110%. Correrà per tutti e cento i minuti di partita, lotterà e uscire sempre dal campo sapendo di aver dato tutto”. 

Parole importanti, di un presidente che ha tanta voglia di riscatto. Tutto sembra apparecchiato nel modo giusto, la Spal è pronta a tornare nei grandi palcoscenici. Parola di Joe Tacopina.