News

Ricordate Nzola al Trapani? Dalla Serie C al gol decisivo contro l’Inter

Da un orecchino maldestro al gol vittoria, come è cambiata la carriera di Nzola in un solo anno. L’avversario era sempre l’Inter, sulla panchina c’era Thiago Motta e l’attaccante era ai margini della rosa. Il rapporto tra i due si è rotto definitivamente dopo quella partita, in cui l’angolano è stato sostituito dopo appena 11 minuti dal suo ingresso. Perché? Tutta colpa di quell’orecchino che ha provato a sfilarsi in tutti i modi, senza però riuscirci. Oggi è uno degli attaccanti più in forma della Serie A e il gol decisivo contro i nerazzurri è solo l’ultimo dei 12 realizzati in campionato. Ad inizio anno ci aveva avvisati: “Posso diventare capocannoniere della Serie A. La sua carriera però parte da lontano, anche dai campi della Serie C.

Nzola in Serie C: gli esordi con il Francavilla

11 gol in 33 presenze. Questo il bottino di Mbala Nzola in Serie C con la maglia della Virtus Francavilla. Arrivato nel nostro campionato nel 2016, il francese ci mette poco a scaldare i cuori dei tifosi pugliesi. Segna e diventa l’idolo della piazza. Tante le reti decisive in quella stagione, come quella che ha permesso al club, per la prima volta nella sua storia, di battere il Catania. Al termine del campionato la formazione allenata da Calabro si piazza quinta, conquistando il diritto di giocare i play-off. Un risultato importante su cui c’è il marchio di Mbala.

Trapani e Italiano, la svolta di Mbala Nzola

Dopo l’ottima annata il francese riceve l’offerta del Carpi, in Serie B, in cui però non riesce a brillare (zero gol in 14 presenze). Nel 2018 il ritorno in Serie C, al Trapani, dove è richiesto fortemente dal nuovo allenatore, Vincenzo Italiano. L’allenatore della Fiorentina è stato determinante nel suo percorso di crescita. Nella prima stagione, 2018/2019, Nzola e i compagni del Trapani ottengono la promozione in Serie B, battendo il Piacenza in finale play-off.

L’anno successivo l’allenatore passa allo Spezia, ma vuole nuovamente con sé il bomber angolano e i due insieme ne combinano un’altra delle loro: per la prima volta nella sua storia il club ligure raggiunge la Serie A. Oggi sono entrambi protagonisti del nostro campionato, il primo allena una squadra che gioca le coppe europee, il secondo è uno dei migliori marcatori. Per capire però il successo di Nzola nel 2023, bisogna vedere da dove è partito, perché di strada ne ha fatta tanta e il gol contro l’Inter è una bandiera sul suo percorso.

A cura di Leonardo Santini

Redazione

Recent Posts

Energe come Mertens: un pallonetto incredibile porta avanti il Picerno contro la Team Altamura

Poco prima della mezz'ora si sblocca la gara al Curcio con una rete sublime da…

1 secondo ago

Trapani, Aronica: “Nelle prossime gare capiremo cosa manca e dove intervenire”

Le parole dell'allenatore granata alla vigilia della sfida casalinga con il Latina, valevole per il…

54 minuti ago

Serie C 2024-2025, 16^ giornata: Picerno in vantaggio con l’Altamura | LIVE

Tutti gli aggiornamenti  Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…

1 ora ago

Ci siamo tanto amati: il Trapani e Boscaglia si rincontrano dopo oltre quattro anni

In questo sedicesimo turno di campionato, l’allenatore del Latina, Roberto Boscaglia, tornerà a fare visita…

2 ore ago

Avellino, Biancolino: “Contro il Catania dobbiamo fare noi la partita”

Le parole dell'allenatore biancoverde alla vigilia della sfida con il Catania, valevole per il sedicesimo…

2 ore ago

Union Clodiense Vicenza: diretta live testuale, formazioni e tabellino

Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…

2 ore ago