News

Quali sono le squadre ai play-out di Serie C 2023?

La regular season della Serie C 2022-23 si è conclusa e con le classifiche definitive si è andata a comporre anche la griglia dei play-out. Questi spareggi di fine stagione servono per decretare altre 6 squadre, due per ciascun girone, che retrocederanno in Serie D. Quali sono le squadre che parteciperanno ai play-out? Vediamolo nel dettaglio prendendo in esame tutti e tre i gironi della Lega Pro.

Credit: Lega Pro

Il regolamento dei play-out e le date

All’interno dei tabelloni play-out sono inserite le squadre che, al termine della stagione regolare, si sono classificate alla 19°, 18°, 17° e 16° posizione. Le sfide per non retrocedere vengono disputate tra le squadre dello stesso girone, e si compongono così: la 19° sfida la 16°, e la 18° sfida la 17°. I play-out prevedono partite di andata e ritorno, e la partita di ritorno si gioca in casa della squadra meglio piazzata nella regular season. Se, al termine dei 180 minuti si è giunti a un risultato di parità, conta la miglior differenza reti nel doppio scontro. In caso di ulteriore parità, avrà la meglio chi durante la stagione regolare si è piazzata meglio in classifica.

É importante sottolineare che, se al termine della regular season il distacco in classifica tra la penultima e la quintultima è superiore a 8 punti, i play-out tra queste due squadre non vengono disputati. Dovessero verificarsi queste condizioni, la penultima retrocederà direttamente in Serie D, mentre la quintultima resterà automaticamente in Serie C. La stessa situazione si verifica quando il distacco di 8 punti è tra la terzultima e la quartultima: anche in questo caso lo spareggio non si disputerà e la squadra peggio classificata retrocederà direttamente in Serie D. Per questa stagione la gara di andata dello spareggio salvezza è prevista per sabato 6 maggio, e il ritorno per sabato 13 maggio.

Girone A, chi va ai play-out?

Chi va ai play-out nel girone A di Serie C? Il Piacenza, arrivato, ultimo retrocede direttamente in Serie D. Le squadre che, invece, lotteranno per mantenere la categoria sono AlbinoLeffe, Triestina, Mantova e Sangiuliano. Di seguito gli accoppiamenti:

  • Albinoleffe-Mantova

Andata: sabato 6 maggio 2023, ore 17:00

Ritorno: 13 maggio 2023, ore 17:00

  • Sangiuliano City-Triestina

Andata: sabato 6 maggio 2023, ore 16:30

Ritorno: 13 maggio 2023, ore 17:30

Girone B, chi va ai play-out?

Anche nel girone B è bagarre. Erano le quattro le squadre nella zona dei play-out: Imolese , San Donato Tavarnelle, Vis Pesaro e Alessandria. Nella giornata di venerdì 28 aprile, però, sono stati inflitti all’Imolese 4 punti di penalizzazione. Una decisione che significa retrocessione diretta per il club, in virtù della forbice superiore agli 8 punti con la Vis Pesaro. I play-out che si disputeranno quindi saranno San Donato Tavarnelle-Alessandria. Ultimo posto occupato dall’Aquila Montevarchi già retrocessa in Serie D.

  • San Donato Tavarnelle-Alessandria

Andata: sabato 6 maggio 2023, ore 17:30

Ritorno: 13 maggio 2023, ore 17:30

Girone C, chi va ai playout?

Nel girone C, dove i verdetti sono cambiati più volte durante gli ultimi 90 minuti del campionato, retrocedono direttamente Fidelis Andria e Viterbese. I pugliesi chiudono in ultima posizione a causa della sconfitta contro il Latina, i laziali invece vincono contro la Virtus Francavilla ma non riescono a raggiungere i playout. La vittoria del Monterosi infatti permette alla squadra di Menichini di salvarsi, condannando invece la Viterbese. Tuttavia il club di Marco Arturo Romano spera di riavere indietro i due punti tolti dalla penalizzazione, con il collegio di garanzia che si esprimerà nei prossimi giorni. In quel caso si disputerebbe lo spareggio tra le due squadre laziali. Sicura è invece la sfida playout tra Messina e Gelbison.

  • Messina-Gelbison

Andata: sabato 6 maggio 2023, ore 15:00

Ritorno: 13 maggio 2023, ore 15:00

Redazione

Recent Posts

Taranto, in panchina contro il Benevento ci sarà Cazzarò: il comunicato del club

Tutti i dettagli Continua a tenere banco in casa Taranto la situazione allenatore (LEGGI QUI).…

31 minuti ago

Clamoroso Leclerc: pesantemente penalizzato, Versappen ha fatto la spia | Mossa bassisima

Le combinazioni affinché Max Verstappen diventi campione del Mondo. A tre gare dal traguardo, Max…

34 minuti ago

Messina, siglato il preliminare di vendita con AAD: il comunicato

Siglato il preliminare di vendita con AAD Invest Group: il comunicato ufficiale del club giallorosso…

1 ora ago

Avellino-Catania, parla Toscano: “Concentrazione e grinta gli ingredienti in più. Luperini è recuperato”

Le parole dell'allenatore Alla vigilia della grande sfida tra Avellino e Catania, in conferenza stampa…

2 ore ago

Legnago, ufficiale l’arrivo di Perucchini

I dettagli Il Legnago Salus ha un nuovo portiere. È infatti ufficiale l'arrivo di Filippo…

2 ore ago

Picerno Altamura, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutto pronto per la sedicesima del girone C tra Picerno e Altamura, match è in…

3 ore ago