Home » Non solo Inter e Milan: la Serie C è ricca di successi targati Lombardia

Non solo Inter e Milan: la Serie C è ricca di successi targati Lombardia

mantova

Credit: Mantova 1911

Non solo Inter e Milan. La Lombardia fornisce spunti molto interessanti anche in Serie C. Sono ben 9 su 20 le squadre presenti nel girone A di Serie C, pronte a raggiungere i propri obiettivi negli ultimi 90′ della stagione. Una squadra, invece, è già certa di giocare nella terza serie del campionato l’anno prossimo. Stiamo parlando dell’Alcione Milano che in questo weekend ha ottenuto la sua prima storica promozione tra i professionisti. Ma andiamo a scoprire la scoprire la situazione delle squadre lombarde alla vigilia dell’ultimo turno di campionato.

Giana Erminio
Credit: Giana Erminio

Verso la Serie B

Mantova. Ogni aggettivo sarebbe superluo per descrivere il fantastico lavoro della squadra di Possanzini. I biancorossi hanno conquistato la promozione diretta in Serie B con 4 turni di anticipo. A una sola partita dalla conclusione del campionato hanno 79 punti oltre che il miglior attacco del campionato. Conquistata la vetta in modo permanente alla 15^ giornata, mai più abbandonata. Scorrendo la classifica al quinto posto troviamo l’Atalanta U23. Mentre in Serie A la squadra di Gasperini è in corsa per la conquista delle finali di Coppa Italia ed Europa League, la seconda squadra, invece, è già qualificata aritmeticamente ai playoff per provare a conquistare la Serie B. La sorpresa del campionato è la Giana Erminio. L’anno scorso militava in Serie D e quest’anno è già in corsa per la promozione tramite i playoff. La squadra di Gorgonzola, infatti, grazie al successo nel derby lombardo contro il Renate, si è aggiudicata la settima posizione che equivale all’aritmetica playoff con un turno di anticipo. Nell’ultimo turno di campionato potrebbe anche ambire al sesto posto occupato dal Legnago. Un traguardo inaspettato visto che l’obiettivo di inizio anno era la salvezza.

Lombardia, le squadre salve aritmeticamente

Un’altra neopromossa è il Lumezzane. Sono 50 i punti in classifica grazie al successo nell’ultimo turno di campionato contro il Mantova terminato 4-3. Una posizione che in questo momento garantisce l’accesso ai playoff ma non l’aritmetica. Alla squadra bresciana basta ottenere un successo per conquistare la qualificazione. Tra le altre squadre salve, in maniera aritmetica, vi sono Pro Patria, AlbinoLeffe e Renate. Tutte e tre le squadre possono ancora ottenere la qualificazioni ai playoff. Tutte e tre le squadre sono reduci da un turno non positivo: la Pro Patria ha perso in casa contro la Virtus Verona, l’AlbinoLeffe ha pareggiato contro la Pergolettese e il Renate ha perso contro la Giana Erminio. La Pro Patria a quota 46 non ha più timore di finire quintultima, avendo 4 punti di vantaggio sulla Pergolettese e addirittura può ancora guardare avanti e alla zona playoff (lontana due lunghezze). Le altre due si fermano a 45 punti, ma comunque anche in caso remotissimo di quintultimo posto, subentrerebbe il gap importante dalla Pro Sesto penultima, che può chiudere il campionato al massimo a 35 punti: con 10 lunghezze di distacco i playout non si disputerebbero, quindi per tutte c’è la permanenza in categoria. 

Credit: Carmelo Ossanna – A.C. Trento 1921

Verso la Serie D

Discorso nettamente diverso per Pergolettese e Pro Sesto. Una situazione difficile per le due squadre. In questo momento non si disputerebbe il playout tra le due formazioni. La squadra di Cremona si trova al sedicesimo posto con 42 punti, a una sola distanza dalla salvezza. La Pro Sesto, invece, è in penultima posizione con 32 punti, a 10 distanze dalla squadra lombarda. Nell’ultimo match di campionato la Pergolettese sarà impegnata sul campo della Giana Erminio mentre la Pro Sesto ospiterà la Pro Patria. La squadra di Sesto San Giovanni è obbligata a vincere per tenere acceso le speranze di disputare almeno gli spareggi. Vincendo salirebbe a 35 punti e a quel punto deve sperare in una sconfitta della Pergolettese e in un pareggio del Novara.