Quali sono le squadre ai playoff di Serie C 2023? La situazione
Si è concluso il campionato di Serie C. Quali sono le squadre che parteciperanno ai prossimi play-off?Vediamolo nel dettaglio prendendo in esame tutti e tre i gironi della Lega Pro.
Girone A, chi va ai playoff
Prima di tuffarci nel girone A di Serie C, capiamo chi sono le squadre che partecipano di diritto agli spareggi promozione. Ai playoff, prendono parte le 28 squadre che si sono piazzate dal 2° al 10° posto dei tre rispettivi gironi. Più la vincente della Coppa Italia di categoria. Ad oggi, per essere più specifici, sarebbe il Vicenza, vincente della competizione contro la Juventus Next Gen.
Quali sono le squadre che, nel Girone A, hanno guadagnato l’accesso ai playoff? Il Pordenone (2^) ha guadagnato di diritto l’ingresso al secondo turno playoff nazionale. Il Lecco (3^) e il Vicenza (vincente della Coppa Italia Serie C) inizieranno il loro percorso playoff a partire dal primo turno della fase nazionale. La Pro Sesto (4^) non disputerà il primo turno dei playoff del girone, ma andrà in scena a partire dal secondo. Di seguito, invece, gli accoppiamenti della prima fase dei playoff del Girone A:
- Padova-Pergolettese
- Virtus Verona-Novara
- Renate-Arzignano
Girone B, chi va ai playoff
Immergiamoci ora nel girone B di Lega Pro. Vinto il campionato dalla Reggiana, che dunque è in Serie B, oggi sono arrivati i verdetti per le qualificazioni agli spareggi promozione. Alle spalle dei granata troviamo Cesena e Virtus Entella. Poi la Carrarese, Gubbio, Pontedera, Ancona, Lucchese, Siena e Rimini. C’è, tuttavia, da valutare la posizione del Siena, sia in relazione al ricorso sui 2 punti di penalizzazione, sia in relazione alle voci di un nuovo deferimento.
- Gubbio-Rimini
- Pontedera-Siena (Da valutare)
- Ancona-Lucchese
Girone C, chi va ai playoff
Arriviamo così all’ultimo dei tre gironi, quello C. Tralasciando il Catanzaro già promosso in B, alle spalle dei giallorossi troviamo Crotone, Pescara, Foggia, Audace Cerignola, Picerno e Monopoli. Queste formazioni erano già certe della partecipazione ai prossimi play-off. A completare il quadro, grazie ai risultati dell’ultimo turno, troviamo in 8^ posizione il Latina, 9^ posizione per il Potenza e 10^ posizione per la Juve Stabia. Quindi, sulla base della classifica finale, gli accoppiamenti sono:
Audace Cerignola-Juve Stabia
Picerno-Potenza
Monopoli-Latina