Stadi, Vezzali: “C’è la volontà di tornare al 100%”
La sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali entra a gamba tesa sulla questione degli stadi. Questa mattina è intervenuta al programma Agorà, in onda su Rai 3, per dare delucidazioni sulla situazione. Parole che fanno ben sperare per tutti i tifosi d’Italia.
“La situazione epidemiologica è migliorata”, afferma l’ex campionessa di scherma. “Ed il numero delle vaccinazioni sta andando molto bene e, alla luce di questo, ieri ero in audizione con il Cts [Comitato Tecnico Scientifico]. Si è discusso molto sulla capacità degli impianti e c’è la volontà di un aumento della capienza, verso il 75 per cento all’aperto e il 50 per cento al chiuso, per arrivare con gradualità al 100%”.
Vezzali: “Gradualmente gli stadi riapriranno con la capienza totale”
“Il governo si esprimerà entro fine settembre”, afferma la rappresentante dello Stato. “Abbiamo tempo per valutare l’andamento della situazione. Io sono ottimista, la capienza al 35% al chiuso e al 50% all’aperto è solo un punto di partenza”.
Ovviamente la mano però deve essere tesa da entrambe le parti. “C’è molta prudenza, le società di calcio facciano di tutto però per rispettare le regole. Non bisogna vedere i tifosi ammassati in curva senza mascherine, devono attenersi alle regole perché il nostro comportamento può influire sulla salute di tutti”.
Verso la capienza totale, ma con un cauto ottimismo. Finalmente sembra che ci sia la luce in fondo al tunnel e la Vezzali non vuole accelerare il processo per il ritorno negli stadi.
Infine, la sottosegretaria vuole rimarcare un aspetto sempre più fondamentale per il movimento sportivo italiano. “Noi siamo il classico popolo di tifosi, ma dobbiamo anche fare sport, e garantire che si faccia in impianti che siano all’altezza. Abbiamo una carenza davvero importante”. Un prospetto che interessa da vicino anche la Serie C. Tutt’oggi diversi club spesso non possono permettersi delle strutture adeguate.