L’idolo Totti e il legame con il fratello: la Pro Patria si gode Stanzani, il centrocampista goleador
“Con il coltello tra i denti”. Le parole di Leonardo Stanzani dopo la rete che ha deciso l’ultimo match del Girone A di Serie C tra Pro Patria e Virtus Verona. Classe 2000, qualità da vendere. A 22 anni il ragazzo nato a Bologna ha voglia, ancora, di prendersi tutto. E di sognare, con i biancoblù. Al 9° posto, a 5 punti dal primato in classifica. Un ragazzo semplice. Niente filtri, solo tanto impegno. I valori, alla base di tutto. Nel cuore, il rosso e il blù, i due colori della squadra che lo ha formato e che lo tiene sott’occhio: il Bologna. In questa stagione, già 3 gol in campionato in 10 partite. A -2, dal record dello scorso anno.
A tutto Stanzani
Cross dalla fascia destra, inserimento in area di rigore e colpo di testa. La descrizione di un quadro perfetto in una domenica che il ragazzo nato a Bologna non dimenticherà facilmente. Una corsa dritta verso la sua panchina. Con gli occhi che brillano come sempre, pieni di sogni. Sommerso dagli abbracci e tre punti in tasca. Cresciuto nelle giovanili della squadra della sua città natale, il Bologna appunto, dove ha fatto tutta la trafila fino alla Primavera. Il suo idolo? Francesco Totti. Da sempre un punto di riferimento. Nato centrocampista, molto duttile: può fare la mezzala ma anche il trequartista. Nella stagione 2018-2019, vince il “triplete” con la formazione Primavera: “Viareggio Cup”, Campionato Primavera 2 e Supercoppa Primavera. Sempre da protagonista, sempre con estro in mezzo al campo. Chi lo guarda, se ne innamora.
Sangue, sudore e sacrificio. Sempre con lo sguardo rivolto al futuro e in compagni delle persone che di più lo amano, tra cui il fratello Tommaso, protagonista della trasmissione “Amici”, condotta da Maria De Filippi. A gennaio 2020, il telefono squilla. Risponde Mihajlovic, allenatore del Bologna. Tutto vero: arriva la prima convocazione in Serie A. L’allenatore non lo fa scendere in campo ma gli regala un’emozione unica. E lui, silenzioso, ruba segreti e ascolta consigli. Nello stesso anno, il Bologna decide di mandarlo in Serie C a farsi le ossa.
Le esperienze in Serie C e il sogno nel cassetto
Prima al Pontedera, dove colleziona 32 partite impreziosite da 3 gol e 2 assist. Il primo timbro, a Bergamo, contro l’Albinoleffe, in un match terminato con il risultato di 3-2. Terminata l’avventura in Toscana, il giocatore si trasferisce a Busto Arsizio, per vestire la maglia della Pro Patria. Altro prestito, nuova avventura. Alla prima stagione ( 2021-2022) 35 presenze, 5 gol e 6 gol e 3 assist. Quest’anno già 3 reti in 10 gettoni. Una partenza sprint e un obiettivo personale nel mirino: superare quota 10. Stanzani vuole ingranare con la Pro Patria. E sognare, chissà, un giorno, la Serie A.