Le capoliste del passato: i punti collezionati dalle vincitrici del Girone C
Il Girone C di Serie C si sta dimostrando ancora una volta uno dei più difficili e appassionanti campionati professionistici dello scenario calcistico italiano. Tante le squadre gloriose che ne sono state protagoniste. Bari, Lecce, Benevento, Catania, Palermo e Reggina sono tra le tante formazioni che hanno militato nel Girone. Vediamo quanti punti sono necessari per vincere il campionato, osservando alcune stagioni passate.
La prima volta della Salernitana e la Ternana dei record
Andando a ritroso coi campionati, la prima a vincere il Girone, dopo il cambio di format della Lega Pro con l’unione di Prima e Seconda Divisione (le vecchie C1 e C2), è stata la Salernitana di Leonardo Menichini nel 2015 con 80 punti, a quattro lunghezze sul Benevento. Il record di punti (90) è detenuto dalla Ternana di Cristiano Lucarelli. Sorprendente anche il notevole margine di vantaggio sul Catanzaro secondo di ben 22 punti. Il punteggio più basso raggiunto da una squadra vincitrice del girone è del Benevento. Nel campionato 2015/16 ha ottenuto 70 punti, sufficienti per avere la meglio sul Foggia di Roberto De Zerbi, secondo con 65 punti.
La storia e i confronti del girone C
Nel 2020, senza aver concluso il campionato dettato dall’emergenza Covid, la Reggina di Domenico Toscano totalizzò 69 punti con 9 punti di vantaggio sul Bari. Di ben 11 punti è il margine di vantaggio sulla seconda che ha consentito la vittoria del campionato del Foggia di Giovanni Stroppa nel 2017. Avvincente la lotta al vertice nel 2017-18 tra il Lecce di Eugenio Corini e il Catania di Cristiano Lucarelli, che ha visto trionfare i giallorossi con 74 punti, davanti ai siciliani fermi a quota 70. Con sole due sconfitte e 77 punti collezionati la Juve Stabia di Fabio Caserta vinse il campionato nel 2019, a +5 sul Trapani di Vincenzo Italiano, che ai play-off però riuscì ad ottenere la promozione in Serie B in finale contro il Piacenza.
Il Bari resta la favorita
Quindi, qual è la media punti totale per vincere il campionato? La matematica dice 77,85. Guardando le stagioni passate, le formazioni vincenti hanno toccato o superato il tetto dei 70 punti. Il Bari, attuale capolista del Girone C, dopo il successo contro la Virtus Francavilla di sabato scorso ha toccato quota 62, con un vantaggio di 7 punti sul Catanzaro. Da giocare ancora otto giornate. Al campo il verdetto.
A cura di Federico Rosa