La Roma, gli allenamenti con Szczesny e Alisson e il passaggio al Gubbio: la storia di Greco
Il calciomercato è ormai terminato, ma c’è ancora qualche squadra che cerca rinforzi dal mercato degli svincolati. È questo il caso del Gubbio le cui scelte sono state cambiate dalla lussazione alla spalla rimediata dal portiere Di Gennaro nella gara di Serie C contro il Rimini. I rossoblù, infatti, dovendo cercare un sostituto svincolato del titolare, hanno tesserato l’ex Roma Stefano Greco. Classe ’99 , il ragazzo ha già una lunga storia da raccontare fatta di successi, trofei e, soprattutto, parate. Adesso a puntarci è il Gubbio e lui, ovviamente, è pronto a rispondere presente.
La Roma e gli allenamenti al fianco di Szczesny e Alisson
Il lungo viaggio di Stefano Greco nel mondo del calcio parte dal suo Salento, più precisamente da Lecce. Proprio nel vivaio del Lecce inizia a crescere e a mettersi in mostra tanto da meritarsi, nel 2015, la chiamata di un’altra squadra giallorossa: la Roma. Stefano ha soli 14 anni e l’idea di andare a vivere da solo un po’ lo spaventa. Per giocare nella Roma però questo e altro. Così si fa le spalle grosse e parte. Nel settore giovanile della capitale resta per quattro anni, fino al 2019. Tante presenze e due campionati vinti: quello under 15 contro la Juventus con gol decisivo di Scamacca e quello Primavera nella stagione 2016-2017 in una squadra piena di campioni come Antonucci, Frattesi, Soleri, Tumminello, Marchizza e Pellegrini. Nel frattempo, nel dicembre 2016, Luciano Spalletti lo convoca per la prima volta tra i grandi nella gara dell’Olimpico contro il Milan. Ma è solo l’inizio. Il titolo vinto gli aprirà infatti le porte dello spogliatoio della prima squadra. Partecipa ai ritiri estivi e agli allenamenti dove ha la possibilità di imparare dai portieri della prima squadra Szczesny e Alisson. La Roma punta tanto su di lui e decide di mandarlo in prestito per fargli vivere le prime esperienze tra i grandi.
Le prime esperienze tra i professionisti
Nel 2019 per Stefano Greco vive la prima esperienza tra i professionisti con la maglia della Vibonese, dove arriva in prestito secco dalla Roma. È solo l’inizio del giro dei prestiti che, dopo la Calabria, lo porteranno fino alla Pro Patria. Con la maglia biancoblù trova continuità di presenze e di prestazioni al punto che nel 2020 viene premiato come miglior portiere del girone d’andata grazie alle sue otto reti inviolate su quindici partite. Nell’estate 2021 l’ultimo tappa del giro porta Greco a fare un anno al Potenza, al termine del quale il suo contratto non sarà rinnovato dalla Roma.
L’arrivo di Greco al Gubbio
Adesso l’arrivo al Gubbio. La squadra guidata da Braglia si trova attualmente al quinto posto in classifica nel girone B e sogna le zone nobili. Il compito di Stefano Greco sarà in primo luogo quello di sostituire il portiere titolare Di Gennaro infortunatosi contro il Rimini. Incarico non facile, certo, ma per uno con il suo curriculum anche questa sfida sembra essere un gioco da ragazzi.
A cura di Alessandro Gonnelli