Chi è Stefano Rosso, il figlio di Renzo e presidente del Vicenza
Il calcio non è l’unico interesse Stefano Rosso. Lui, che dal 2018 è anche presidente del Vicenza. Grazie alle sue spiccate doti professionali diventa brand manager di Diesel e stringecollaborazioni con brand come Adidas e Ducati.
Dalla moda al calcio, Stefano Rosso e il mondo dell’ impresa
Stefano, figlio di Renzo Rosso, fondatore del marchio Diesel, nasce a Vicenza e, dopo aver lasciato l’Italia per proseguire gli studi negli States, rientra per lavorare presso l’azienda di famiglia. Non si dedica, però, solo al settore del lusso e della moda. La prima esperienza come presidente di una società calcistica la vive con la Bassano Virtus. Con la quale sfiora il sogno di partecipare alla Serie B. Nel 2018, dopo il fallimento del Vicenza, il padre Renzo Rosso decide di acquistare la società e di fonderle tra loro, dando vita alla Vicenza Virtus. Dopo soli due anni in Lega Pro, il Vicenza di Stefano Rosso raggiunge la promozione in serie B per poi fare percorso inverso e disputare ancora una volta il campionato di Serie C.
Una stagione da ricordare quella appena terminata, che ha visto il Vicenza alzare il trofeo della Coppa Italia di Serie C battendo la Juventus Next Gen e il proprio attaccante Franco Ferrari come miglior marcatore del girone. Conquistando la Coppa Italia di categoria strappa il biglietto per accedere direttamente alla fase nazionale dei playoff, ma il Vicenza viene eliminato dal Cesena nonostante non abbia mai perso. Sono queste infatti le parole rilasciate dal presidente Stefano Rosso, sui propri profili social, al termine delle due gare: “E’ dura uscire così, giocando da squadra e prendendo due pali, senza perdere. Ma questo è il calcio. Da oggi si riparte, più forti e più uniti di sempre: forza Lane”.
Stefano Rosso, una carriera da presidente
Non solo presidente del Vicenza, ma cofondatore e CEO di D-CAVE e membro del consiglio di OTB Group: il gruppo di moda fondato dal padre Renzo. Ora è pronto per una nuova avventura: giro di poltrone da Maison Margiela dove Stefano Rosso prende il posto del padre come presidente del brand. Queste le parole del patron di Diesel rilasciate durante un’intervista in seguito all’affidamento del nuovo incarico al figlio Stefano: “Sono molto legato a Maison Margiela, uno dei brand più iconici del mondo della moda. Stefano avrà una grande responsabilità e questa nomina segna una tappa importante del suo percorso di carriera. Il nuovo ruolo di Stefano e l’arrivo di Gaetano saranno determinanti per accelerare il potenziale del brand e portarlo alla fase successiva della sua crescita”.
Stefano e Renzo Rosso: il Vicenza la proprietà più ricca della Serie C
Come ogni anno viene stilata una classifica da Forbes che riporta, in ordine di patrimonio posseduto, i miliardari del mondo. Ebbene si, tra gli “zio paperone” del pianeta compaiono tanti esponenti del calcio, e oltre ai vari Berlusconi, Saputo, Percassi, troviamo anche Renzo Rosso. L’ unico proprietario di un club di Serie C con un patrimonio netto di 3,5 miliardi di dollari. Ma non è tutto perché la OTB (Only The Brave), la holding di cui Stefano è membro del Consiglio di Amministrazione, punta alla quotazione in borsa e secondo gli ultimi dati registrati ha un patrimonio netto pari a 492 milioni di euro.
A cura di Carlotta Parisi