Stoppa show: l’ex Juventus e Sampdoria torna a brillare
“Il gran rapporto che c’è con mister Sottili mi aiuta tanto, ma noi dobbiamo guardare le partite e vincere“. A parlare nel post-partita di Juve Stabia – Taranto è Matteo Stoppa, attaccante gialloblù classe 2000. Le sue due reti hanno portato gli stabiesi a vincere una partita impegnativa, affrontata con carattere. Tra Novara, Juventus e Sampdoria ha messo le fondamenta per un futuro che è già presente, e lo ha dimostrato in campo dove sta tornando ad essere letale. “L’allenatore dice sempre che costruisco tanto ma devo essere più cattivo in finalizzazione e fare gol”. E pare proprio che Stoppa ci stia riuscendo.
Stoppa, dal Novara alle ‘big’ Juventus e Sampdoria
Stoppa, nato a Biella, inizia a farsi notare nelle giovanili del Novara. In due stagioni con l’Under 17 mise a segno 32 reti in 51 partite. Nel 2016/2017 fu anche proclamato Capocannoniere nel campionato con 21 gol in 26 partite, tra quali 4 doppiette e una tripletta, trovando anche l’esordio in Serie B. Passato in Primavera l’anno dopo, continuò a dare spettacolo vincendo ancora una volta la classifica di miglior marcatore con 16 centri in campionato. In quegli anni collezionò 3 presenze in Azzurro e passò in prima squadra al Novara, dove venne presto notato da una ‘big’ di Serie A: la Juventus. Acquistato nell’agosto del 2019, Stoppa rimase nell’Under19 bianconero fino a gennaio, quando la Sampdoria se lo assicurò in prestito fino a fine stagione per poi acquistarlo a titolo definitivo. Da lì partì poi in direzione Pistoiese per una stagione e, rientrato, alla base arrivò l’offerta Juve Stabia.
Il consolidamento alla Juve Stabia. Stoppa: “Fare gol aiuta per il morale”
Il numero 7 gialloblù ha subito trovato spazio: 7 volte titolare, 6 ingressi da subentrato e solo due panchine. Dopo il primo, decisivo, gol contro il Messina, Stoppa ha regalato altre 2 gioie a squadra e tifosi, entrambe nell’ultima di campionato contro il Taranto. La doppietta del biellese è stata fondamentale per il risultato finale di 3-2 a favore degli uomini di Sottili, che al Romeo Menti hanno trovato 13 dei 22 punti in classifica. “Siamo stati bravi a soffrire nel finale, ci abbiamo messo tutto il cuore e la grinta ed è stata una vittoria importante”, ha commentato Stoppa nel post-partita. “Fare gol aiuta per il morale, sono davvero contento e spero che continueremo così, sia a livello personale sia collettivo. Li dedico alla mia ragazza e alla mia famiglia che mi sono sempre vicini”. Assestati in decima posizione, gli stabiesi hanno messo in fila 4 risultati utili consecutivi, ma come ha annunciato anche Stoppa, questo non è un punto di arrivo: si pensa già alla prossima gara. “È una vittoria che dobbiamo consolidare con la partita contro la Paganese, che sarà un’altra bella battaglia“.
A cura di Lucia Arduini