Daniele Casiraghi, l’uomo promozione del Sudtirol
È lui l’uomo decisivo, l’uomo dei gol e degli assist, un leader che anche nell’ultima giornata del girone A di Serie C ha lasciato il segno. Daniele Casiraghi è la vera punta di diamante di questo Sudtirol inarrestabile che si è guadagnato la Serie B dopo una stagione ad alto ritmo. Il Padova ha recuperato strada facendo, minacciando il primo posto degli altoatesini che però non hanno mollato un centimetro. Javorcic e i suoi uomini festeggiano al Nereo Rocco di Trieste la storica promozione sotto il segno di Casiraghi.
La stagione di Casiraghi
Arrivato dal Gubbio nell’estate del 2019, il trequartista si è subito fatto notare per le sue doti da finalizzatore e assist-man. Nella scorsa stagione ha messo a segno 17 reti e fornito 7 assist in 41 presenze, tra campionato e playoff. Anche quest’anno non è stato di certo a guardare: 11 gol e 9 assist, risultando quasi sempre decisivo. Casiraghi ha anche una curiosità legata a lui: solo in un’occasione la squadra non ha vinto una gara di campionato quando ha segnato o fatto assist. Si tratta di Albinoleffe – Sudtirol 1-1 del 4 settembre 2021, con Casiraghi che pareggia al 51’ la rete iniziale di Manconi al 21’. Sicuramente, però, i gol che ricorderà di più sono quelli che regalano la promozione in Serie B, dopo una stagione da assoluto protagonista.
Di sicuro per incidere non bastano solo classe e talento, ma anche l’ambiente è un fattore determinante. Ben 90 punti e un dominio assoluto su un campionato difficile da vincere, così il Sudtirol ottiene la sua prima storica promozione in Serie B. Dopo 49 gol e le sole 9 reti subite si laureano campioni del girone. “La società è una delle migliori della categoria – affermava ai nostri microfoni lo stesso Daniele Casiraghi – c’è una grande organizzazione, il nuovo presidente ha grande entusiasmo, il direttore Bravo è una persona che conosce ogni segreto di questa categoria e sa sempre toccare le corde giuste dei calciatori”. Amici e famiglia, spesso in trasferta da Pozzo d’Adda per seguire le sue prodezze, lo hanno accompagnato in questa splendida stagione.